La Nuova Sardegna

Pitzorno, Oppes, Soriga, Buticchi al festival del romanzo storico

POZZOMAGGIORE. L'associazione Intercomunale Isperas e le amministrazioni comunali di Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene organizzano “StoricaMente - Festival letterario del romanzo...

04 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. L'associazione Intercomunale Isperas e le amministrazioni comunali di Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene organizzano “StoricaMente - Festival letterario del romanzo storico”. Si parte venerdì 12 a Pozzomaggiore con la scrittrice Bianca Pitzorno che descriverà la Sardegna dell'età giudicale e in particolare la figura di Eleonora D'Arborea. Marco Buticchi, uno dei maggiori autori italiani del genere, porterà invece il pubblico nell'intreccio tra epoche diverse del suo ultimo romanzo “La stella di pietra”: da un lato l'Italia del 1985 con i suoi strascichi di terrorismo e dall'altro il 1487 con un giovane Michelangelo Buonarroti.

Anche sabato 13 doppio appuntamento. La mattina a Semestene lo scrittore Antonello Pellegrino parlerà delle sue opere da “Bronzo” ad “Angelus”, dal periodo nuragico sino ad attraversare la grande storia generazione dopo generazione. L'incontro sarà accompagnato dalla presenza del gruppo di rievocazione storica “Memoriae milites” che riproporrà il vestiario del periodo nuragico. Flavio Soriga invece guiderà la platea nelle atmosfere picaresche del suo romanzo “Il cuore dei Briganti” in cui sono raccontate le avventure di Aurelio Cabrè di Rosacroce negli anni successivi alla rivoluzione francese.

In serata il festival si trasferisce nell'ex convento francescano di Padria dove il giornalista e scrittore Vindice Lecis racconterà, tra realtà e finzione, la storia di Luigi Polano, comunista venuto dalla Sardegna, spina nel fianco del regime di Mussolini e “rivoluzionario di professione”, che fu protagonista di missioni segrete tra Francia e Germania, Spagna e Urss. Infine lo scrittore Errico Buonanno con il suo romanzo “Lotta di classe al terzo piano”, le tormentate vicende personali di Carl Marx. Domenica si parte dal Santuario di N.S. Di Bonuighinu con Pietro Picciau e gli echi della rivoluzione francese nella Sardegna del 1792. Tonino Oppes racconterà invece la storia di Ampsicora. L'epilogo del festival in serata a Cossoine. Prima con Nicolò Migheli e “La storia vera di Diego Henares de Astorga”. Infine la coppia di scrittori Maurizio Onnis e Luca Crippa con il loro romanzo “Il fotografo di Auschwitz”.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative