La Nuova Sardegna

Paolo Cau a Casa Manno racconta il diario di Enrico Costa

ALGHERO. Proseguono venerdì gli appuntamenti della rassegna “Estate d'autore a Casa Manno, storie di centro, storie di periferia”. Alle 21,nel Museo Casa Manno in via Santa Barbara, presentazione del...

02 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Proseguono venerdì gli appuntamenti della rassegna “Estate d'autore a Casa Manno, storie di centro, storie di periferia”. Alle 21,nel Museo Casa Manno in via Santa Barbara, presentazione del libro di Paolo Cau “Album delle ore d’ozio” di Enrico Costa. Scrittore multiforme, librettista d’opera, Enrico Costa è un talento della Sassari ottocentesca e una personalità di rilievo dell’intera Sardegna.

Il diario è una rara testimonianza della versatilità artistica di Enrico Costa, svelata grazie alla acuta analisi critica di Paolo Cau, curatore del volume e direttore dell'Archivio storico del comune di Sassari.

Il volume riproduce per intero l'originale, oggi di proprietà della Biblioteca universitaria di Sassari, che il Costa compilò tra il 1868 e il 1899, anni in cui lavorava come impiegato di banca. Come ben sottolineato dal Cau, dall'opera traspare con chiarezza il talento artistico del Costa ma anche la fitta rete di relazioni e contatti personali, utili ad approfondire la conoscenza di una tra le personalità più rilevanti della storia sassarese.

Gli incontri sono organizzati dal Centro di ricerche di Storia moderna dell'Europa e del Mediterraneo, dalla Fondazione “Giuseppe Siotto”, dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dalla Libreria Lythos.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative