La Nuova Sardegna

A 100 anni pascola ancora le sue pecore

di Jacopo Bulla
A 100 anni pascola ancora le sue pecore

Anche il giorno del compleanno Adolfo Puddu ha accudito il piccolo gregge: poi è stato festeggiato da tutto il paese

02 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ESTERZILI. Come tutte le mattine si è alzato dal letto poco prima del sorgere del sole e dopo aver fatto colazione si è diretto a piedi nel suo tancato, a “Cuccuroni” alla estrema periferia del centro abitato di Esterzili.

Ha condotto al pascolo le quattro pecore che possiede e accudisce con passione, uno dei suoi passatempi preferiti, e poi, visibilmente soddisfatto, è ritornato a casa in via Principe Amedeo. Anche due giorni fa nonostante abbia compiuto cento anni, non ha voluto cambiare le sue abitudini.

Alla figlia Maria che lo invitava a stare a casa per via della importante ricorrenza ha detto: «Prima il dovere, poi il piacere». Il neo centenario Adolfo Puddu, soprannominato dagli anziani “su carradori” perché quando era in età lavorativa, oltre a svolgere la professione di pastore e agricoltore, faceva il trasportatore con un carro trainato da un giogo di buoi “ su iu ‘e carru”, è stato festeggiato da tutti gli abitanti del piccolo paese della Barbagia di Seulo con in testa i figli Raimondo, Maria e Paola, i cinque nipoti e il sindaco Giovanna Melis. I festeggiamenti si sono svolti nella piazza principale e sono iniziati subito dopo la messa di ringraziamento che è stata celebrata dal parroco don Antonio Fanni.

Il primo cittadino gli ha esternato gli auguri di tutta la cittadinanza e gli ha offerto una targa ricordo in argento. Tziu Adolfinu visibilmente commosso ha ringraziato tutti e ha ascoltato con grande interesse le poesie, “is ottavasa” tutte in lingua sarda, che “is cantadoris” (i poeti improvvisatori) di Esterzili gli hanno dedicato. A memoria d’uomo Adolfo Puddu è il settimo esterzilese che ha raggiunto l’ambito traguardo del secolo di vita.

Gli altri centenari del paese della Barbagia di Seulo sono stati Eugenia Olianas, Adolfo Orrù, Antonio Mucelli , Battista Pitzalis, Raimondo Melis e Antonietta Loi, la decana, deceduta all’età di 105 anni.

Nel 2015, il prossimo anno , pertanto, altri due esterzilesi Liliana Melis e Zelinda Pagliero, a Dio piacendo, compiranno i cento anni. Tziu Adolfinu, appassionato di gare poetiche, segue con interesse, attraverso i giornali e la televisione, le vicende politiche nazionali e sarde.

Tra i suoi piatti preferiti che mangia ancora con gusto e prepara ancora di persona “sa trattalia” e “sa cordula” e “is culurgiones”.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative