La Nuova Sardegna

Centomila fan su Facebook: La Nuova è sempre più “social”

di Federico Spano
Centomila fan su Facebook: La Nuova è sempre più “social”

Il rapporto con i lettori coltivato minuto per minuto dalla redazione. Anche su Twitter utenti in crescita. Notizie in tempo reale, fotogallery, video e spazi per discutere sui fatti più importanti della giornata

29 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centomila fan, centomila amici che ogni giorno seguono, commentano e cliccano le notizie condivise dal nostro giornale sul più diffuso social network del pianeta. Quello appena raggiunto dalla pagina Facebook del sito web della Nuova Sardegna è un traguardo importante, risultato di un lavoro quotidiano di interazione e condivisione. La Nuova Sardegna, infatti, usa Facebook per pubblicare notizie in tempo reale, fotogallery e video, ma anche per raccontare e condividere storie, per rispondere alle domande dei lettori e per raccogliere segnalazioni.

La pagina della Nuova Sardegna, inoltre, grazie alla possibilità di inviare messaggi diretti alla redazione e di commentare le notizie, diventa spesso luogo di dibattito e scambio di idee tra i lettori. La redazione legge tutti gli interventi e spesso, quelli più interessanti, trovano spazio sul giornale. L'interazione consentita dal social network è quindi preziosissima per capire quali siano gli argomenti di maggiore interesse per il nostro pubblico.

Ma chi sono i nostri fan? Il 53 per cento dei nostri amici sono donne, il 47 per cento uomini. Il 26 per cento del totale ha tra i 35 e i 44 anni, il 23 per cento ha tra i 25 e i 34 anni, il 20 per cento ha tra i 45 e i 54, l'11 per cento ha tra i 18 e i 24 anni, un altro 11 per cento è nella fascia tra i 55 e i 64 anni, il 5 per cento è tra gli over 65 e il 2 per cento ha un’età compresa fra i 13 e i 17 anni. Oltre 92mila dei nostri fan sono italiani, ma oltre 1000 si collegano dalla Germania, quasi 700 dalla Francia, 650 dal Regno Unito, 450 dagli Stati Uniti, 360 dal Belgio, 350 dalla Spagna, e così via per un totale di 44 paesi diversi. Tra i nostri amici, oltre 12mila si collegano da Sassari, oltre 7mila da Cagliari, 4mila da Roma, 3.200 da Olbia, 2.500 da Alghero, 2.470 da Milano, 2.300 da Nuoro, 1.800 da Porto Torres, 1.574 da Oristano, 1.144 da Olbia e 1000 da Torino e così via. Le notizie condivise dalla Nuova Sardegna non vengono viste solo dai fan della pagina, ma anche dai loro amici, con un coinvolgimento enorme. Ad agosto, per esempio, le persone raggiunge sono state 1 milione e mezzo. Mentre le persone che hanno cliccato mi piace, hanno commentato o hanno condiviso i nostri post sono state oltre 55mila. I fan della Nuova Sardegna su Facebook, in realtà, sono più di 100mila. Esistono altre pagine ufficiali del giornale: sono quelle delle edizioni di Sassari (2.600 fan), Olbia (1.500 fan), Nuoro (770 fan) e Oristano (1.880 fan) per un totale di altri 6750 amici.

A questi si devono aggiungere gli utenti di Twitter che da poco hanno superato i 16mila. Il giornale ha anche una pagina Google+.

Ogni mattina, su Facebook, Twitter e Google+, viene pubblicata la prima pagina del giornale. I nostri lettori, così, possono sapere, ancora prima di andare in edicola, quali sono le notizie più importanti che troveranno sul giornale.

Quello dei 100mila fan è un risultato gratificante, soprattutto se si considera che lo scorso novembre i fan erano esattamente la metà e il mese prima erano 40mila. In meno di un anno, quindi, il giornale ha più che raddoppiato il suo seguito su Facebook, segno che il lavoro quotidiano di aggiornamento viene apprezzato e riconosciuto dagli utenti. Un grazie, quindi, a tutti quelli che hanno scelto di seguire gli eventi dell'isola attraverso il nostro giornale. Arrivederci al traguardo dei 200mila fan.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative