La Nuova Sardegna

Caso GoinSardinia, interviene la Procura: turisti infuriati

di Giampiero Cocco
Caso GoinSardinia, interviene la Procura: turisti infuriati

Olbia, oltre diecimila persone da imbarcare nei prossimi giorni. Federalberghi e Confcommercio hanno messo a disposizione 200 camere

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’unità di crisi che da 24 ore coordina l’emergenza dovuta all’abbandono dei viaggiatori da parte di GoinSardinia ha pianificato, con l’apporto della Regione Sardegna, il rientro di circa 10mila turisti nella penisola. Le attività della compagnia di navigazione di Goinsardia sono state sospese, ieri pomeriggio, dall’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana. Anche la magistratura gallurese è costantemente informata su quanto accade sui moli dell’isola Bianca dall’ammiraglio Nunzio Martello, il quale ha inviato una prima relazione di servizio agli uffici della procura della Repubblica di Tempio. Sul flop di GoinSardinia e sul comportamento compulsivo dei suoi dirigenti che, sino al tardo pomeriggio di ieri, continuavano a tempestare i loro ex clienti con sms contraddittori è stata aperta una inchiesta amministrativa da parte degli ufficiali ispettivi della Capitaneria di porto di Olbia per accertare cosa realmente è accaduto all’interno della società che raggruppa 200 piccoli imprenditori locali e scoprire i motivo per il quale non sono state attivate tutte quelle operazioni necessarie a garantire il trasporto dei passeggeri da una sponda all’altra del Tirreno. L’abbandono, al loro destino, di tutti i passeggeri una volta venuta a galla la mancanza di liquidità dell’azienda di trasporto è uno degli elementi al vaglio degli ispettori.

Ieri sera circa ottocento passeggeri con auto al seguito non hanno trovato posto nelle 7 navi in partenza verso Civitavecchia, Livorno, Piombino e Genova ed hanno dovuto trascorrere la notte sui propri camper (60 le famiglie ospitate sui piazzali dell’Isola Bianca) o nelle oltre 200 camere messe a disposizione, gratuitamente, nelle strutture ricettive del Nord Sardegna da Federalberghi e Confcommercio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative