La Nuova Sardegna

Classico bagno allo Scoglio Lungo in una città ricchissima di storia

di Salvatore Tola
Classico bagno allo Scoglio Lungo in una città ricchissima di storia

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





a

PORTO TORRES. Nonostante l’aria di crisi la cittadina di Porto Torres è vivace e animata, grazie alle attività industriali superstiti e ai traffici legati al porto. Allo stesso tempo sa offrire angoli di quiete anche in prossimità dei punti più congestionati. Ai margini del Lungomare Balai, ad esempio, che convoglia il traffico verso Castelsardo, si allunga la spiaggia dello Scoglio lungo, cara anche ai sassaresi che venivano qui quando Platamona non era stata ancora “scoperta”. Lunga un centinaio di metri, è chiusa ai lati da scogli, e davanti si allunga a proteggerla meglio quello basso e lungo che le ha dato il nome; ce n’è anche una piccola cresta al centro, ed è qui che è stata fissata la riproduzione in bronzo di un delfino che guizza al di sopra delle onde. A sinistra la vista è chiusa dalla banchina del porto, oltre al quale si scorgono gli alberi delle imbarcazioni; a destra da un poggio occupato da un noto bar-ristorante; al mare di fronte fa da sfondo un buon tratto dell’Asinara.

L’arenile, che nella parte centrale è spazioso, è di sabbia grigio chiara, non sottile ma profonda; le acque, ben riparate, sono limpide, di tonalità dal celeste all’azzurro; il fondale è a base rocciosa ma si fa profondo gradatamente. A parte il vicino locale, lo Scoglio lungo non ha altri servizi, ma si può trovare tutto nei dintorni. Seguendo il lungomare, che è affiancato da un marciapiede panoramico, a tratti alberato, si va da un lato verso la spiaggia di Balai, dall’altro verso il porto e il centro; e si possono raggiungere punti d’interesse come l’Antiquarium, i resti della città romana, l’antico ponte, la basilica dei Martiri turritani.

Per arrivare alla spiaggia si segue la via centrale, il corso Vittorio Emanuele, fino allo spiazzo finale, aperto sul mare; si prende a destra, per il lungomare, e si continua avendo a sinistra le strutture del porto; non appena finiscono si trova lo Scoglio lungo. I parcheggi sono lungo la strada.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative