La Nuova Sardegna

Dalla Caletta a Santa Lucia, quattro chilometri di sabbia bianchissima

di Salvatore Tola
Dalla Caletta a Santa Lucia, quattro chilometri di sabbia bianchissima

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





30-A_WEB

SINISCOLA. Lo sbocco tradizionale al mare, per la popolazione di Nuoro e della Barbagia, è lungo le spiagge della Baronia; in particolare quella di La Caletta, a Siniscola. Un tempo accoglieva i villeggianti che arrivavano a cavallo o col carro a buoi, negli ultimi tempi ha saputo fare spazio a tanti vacanzieri d’oltre Tirreno. Estesa anche in larghezza, si distende ad arco per quasi quattro chilometri, tanto che in alcune parti assume altre denominazioni. A nord ha termine con la strutture del porto peschereccio e turistico che ha il suo stesso nome, a sud con la borgata balneare di Santa Lucia; in entrambe le località resiste al tempo una delle torri costruite in epoca spagnola per la difesa delle coste dai pirati saraceni: la prima è detta di San Giovanni, la seconda di Santa Lucia. L’arenile è interrotto nella parte centrale dalla foce del rio Siniscola, che nel retroterra forma alcuni stagni. Da qui si allungano sia a nord che a sud vaste superfici tenute a pineta.

La spiaggia della Caletta ha sabbia sottile e profonda, di colore grigio chiaro; le acque che vanno dal celeste all’azzurro; il fondale sabbioso che digrada dolcemente. Adatta a tutti, è molto frequentata ed è ben dotata di servizi, anche grazie alla contiguità con i villaggi di La Caletta e di Santa Lucia. Oltre ai parcheggi ci sono bar e ristoranti, alberghi e campeggi, e ancora farmacia, guardia medica e sportello per le informazioni. Si possono avere a noleggio barche e attrezzature da spiaggia. Le sue acque sono frequentate dagli appassionati degli sport subacquei e di superficie.

La grande mappa delle spiagge della Sardegna

L’accesso alla spiaggia è agevole, in primo luogo perché la 125 Orientale sarda, in questo tratto tra Posada e Orosei, passa a brevissima distanza dal litorale, sfiorando le aree di sosta; da Siniscola poi, e quindi dalla superstrada Nuoro-Olbia che scorre vicino, partono due strade, una per La Caletta e una per Santa Lucia: in entrambi i casi la distanza è di sei chilometri.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative