La Nuova Sardegna

Cala Rossa, un gioiello tra gli scogli del litorale di Trinità D’Agultu

di Salvatore Tola
Cala Rossa, un gioiello tra gli scogli del litorale di Trinità D’Agultu

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





30-A_WEB

D’AGULTU. Dopo la distesa sabbiosa di Valledoria-Badesi, è all’Isola Rossa, per chi segue il litorale settentrionale verso oriente, che riprende la costa alta e dirupata, e le spiagge si fanno più rare e preziose, anche perché più difficili da raggiungere. Come quella di Cala Rossa, che gode di una posizione riparatissima: si apre alla base della penisola granitica che ha termine con punta Li Canneddi; e l’insenatura in cui si trova è chiusa in parte da un allineamento di scogli. Il fascino del luogo è dato proprio dalla conformazione di queste e di altre rocce, di colore rossiccio, che assumono le forme più diverse e fanno pensare in alcuni tratti a nuclei di palazzi, a castelli muniti di torri.

La grande mappa delle spiagge della Sardegna

Lunga duecento metri, la spiaggia è una sottile striscia di sabbia, profonda e di colore dorato, che trova spazio tra scogli e massi e continua ai lati con grossi ciottoli e, ancora, formazioni rocciose. L’acqua limpidissima, di tonalità celeste, è raramente agitata dalle onde; il fondale digrada dolcemente nel primo tratto. Subito dietro l’arenile inizia un pendio ricoperto di macchia; e nel pianoro retrostante si gode l’ombra di una pineta. Vi si trova un chiosco, l’unico servizio qui garantito; gli altri sono nel villaggio turistico che ha inizio un centinaio di metri all’interno; e ai suoi margini bisogna anche parcheggiare, perché non è consentito il transito all’interno della fascia costiera rimboschita. Per raggiungere la località bisogna seguire una pista sterrata che ha inizio dalla Castelsardo-Santa Teresa: il bivio si trova a due chilometri e mezzo dal quadrivio dell’Isola Rossa-Trinità d’Agultu, una quarantina da Santa Teresa. Il percorso è dapprima alto, su colline ricoperte di macchia; poi, dopo una svolta a sinistra, inizia a scendere, offrendo scorci panoramici sulla costa; e porta a destinazione dopo quattro chilometri.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative