La Nuova Sardegna

Il mondo raccontato dalle donne

di Fabio Canessa
Il mondo raccontato dalle donne

Dal 29 al 31 agosto ad Alghero la rassegna tutta al femminile “Dall’altra parte del mare”

21 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Voce alle donne. Con le loro parole, le loro storie pronte a risuonare tra le mura, sui bastioni, nei vicoli di Alghero. Dal 29 al 31 agosto la Riviera del Corallo diventerà cornice di una serie di incontri letterari al femminile. Protagoniste saranno le scrittrici Milena Agus, Daria Bignardi, Alessia Gazzola, Savina Dolores Massa, Michela Murgia, Bel Olid, Romana Petri, Rosella Postorino, Paola Soriga. La rassegna, dal titolo “Dall’altra parte del mare”, avrà un’anteprima questo sabato, alle 21 ai Giardini Lepanto, con la giovane autrice Claudia Durastanti che con Giuseppe Mussi e Maria Rita Fadda parlerà in particolare dei suoi due romanzi pubblicati da Marsilio: “Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra” e “A Chloe, per le ragioni sbagliate”.

Organizzata dalla Libreria Cyrano, in collaborazione con lo Spazio T, la rassegna nasce con l’obiettivo di creare un contenitore in cui letteratura, ma anche teatro e musica, diano voce alle donne traendo ispirazione dal mare. E dal vino. Seguendo un po’ il connubio tra libri e vino che caratterizza la Cyrano. A meno di un anno dall’apertura, un bella soddisfazione per chi gestisce la libreria situata in via Vittorio Emanuele I. Sul progetto hanno voluto scommettere le istituzioni, il Comune e la Fondazione Meta che punta a individuare, anche per il futuro, manifestazioni culturali in grado di caratterizzare il territorio. “Dall’altra parte del mare” ha tutte le carte in regola per diventarlo. E intanto parte con una prima edizione che presenta un ricco e variegato programma. Dopo l’anteprima di questo fine settimana, la rassegna si svilupperà in una tre giorni con più appuntamenti dalla mattina alla sera. Venerdì 29 agosto, alle 12 alla cantina di Santa Maria La Palma (con aperitivo), è previsto l’incontro con la scrittrice di origini calabresi Rosella Postorino. Il suo ultimo libro è “Il corpo docile” pubblicato da Einaudi. Dalle 18.30, Bastioni Marco Polo, doppio incontro. Prima l’autrice catalana Bel Olid che dialogherà con Joan Adell, rappresentante della Generalitat ad Alghero; poi Savina Dolores Massa che presenterà il romanzo “Cenere calda a mezzanotte”. Il giorno seguente saranno protagoniste alle 12, a Villa Segni, Paola Soriga e Alessia Gazzola, e alle 19.30, in Piazza della Juharia, Milena Agus e Daria Bignardi. Nella stessa piazza, alle 22, torneranno le quattro scrittrici in compagnia di Michela Murgia. Durante la serata, condotta da Lalla Careddu, anche degustazione offerta dalle cantine Sella&Mosca. Domenica 31 agosto, per la chiusura, si comincerà alle 12 ai giardini Lepanto con Romana Petri e Michela Murgia (con aperitivo offerto dalle vigne Rada di Alghero e dall’olio San Giuliano). Alle 18.30 invece, ai Bastioni Marco Polo, ultimo appuntamento letterario con l’incontro che vedrà protagoniste Daria Bignardi e Paola Soriga. La rassegna “Dall’altra parte del mare” abbraccia però anche la musica e il teatro. E la conclusione della tre giorni sarà affidata a un reading musicale curato dallo Spazio-T. Alle 20.30, in Piazza della Juharia, omaggio a Gabriel García Márquez: “Valzer per un amore” di Chiara Murru, con Zaira Zingone, voce, e Sabina Sanna, chitarra.

Gli incontri serali saranno affiancati, a partire dalle 19, da laboratori di animazione alla lettura e creatività per bambini, curati da Annalisa Masala e da Speranza Serra per il progetto librOltre.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative