La Nuova Sardegna

Arte, si inaugura la Fiera dei piccoli formati

di Pasquale Porcu
Arte, si inaugura la Fiera dei piccoli formati

A Banari un fitto programma di incontri, dibattiti e spettacoli

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Si inaugura oggi alle 11, nel museo della Fondazione Logudoro Mejlogu, la seconda edizione della Fiera d'arte del piccolo formato che metterà in mostra oltre mille opere di oltre 180 artisti provenienti da diverse regioni italiane, dell’Europa e di altri continenti. In mostra fino al 31 agosto (dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni eccetto il lunedì), opere di formato piccolo, di misura cm. 25x25 fino a cm. 40x40 per i dipinti e le fotografie e fino a 1 metro per sculture, ceramiche e installazioni.

«Altamente rappresentativa delle correnti artistiche oggi presenti in Italia, ma non solo anche dell'Europa e del resto del mondo,– dice il pittore Giuseppe Carta, organizzatore dell’evento– la Fiera d'Arte del Piccolo Formato è un grande ed unico evento culturale volto ad agevolare la condivisione dell'Arte nella maniera più semplice, aperta e diretta. Una nutrita e selezionata rappresentanza dell'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari che collabora al progetto della Fiera, sarà presente all'evento espositivo con suoi allievi e docenti. La Fiera d'Arte del Piccolo Formato quale luogo privilegiato di valorizzazione degli artisti, assegnerà con la partecipazione di importanti istituzioni pubbliche, culturali, bancarie, gallerie d'arte e realtà imprenditoriali, premi e riconoscimenti agli artisti selezionati».

Questo il programma di oggialle ore 11.00 l’ inaugurazione della Fiera. Alle ore 18.30, largo Gramsci: perfomance dell'artista Giuliano Ottaviani accompagnato dalle launeddas di Fabio Melis. Sabato 23 Agosto nell’aula consiliare del Comune, ore 10.00: seminario “Il mercato dell'Arte oggi in Italia”. Alle ore 19.00: incontro/intervista con lo scrittore, commediografo e sceneggiatore Marcello Fois. Domenica 24 alle 21.30: spettacolo di danza contemporanea "Incanti" della Compagnia Danza Estemporada di Sassari. Sabato 30 agosto alle 19.00: Incontro/intervista con lo scrittore e giornalista Tonino Oppes e presentazione del suo ultimo libro "Ampsicora Eroe sardo". Presenta Tore Cherchi e alle ore 21.30: concerto di Filomena Campus & Giorgio Serci.

Tra i tanti appuntamenti, il 6 e 7 settembre la Rassegna agro-alimentare “ L'arte che ama la terra: le eccellenze agroalimentari di Banari e della Sardegna in vetrina”.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative