La Nuova Sardegna

A Florinas la festa del folk Domani c’è Figulinas

FLORINAS. Una grande festa del folclore come strumento di comunicazione universale tra popoli diversi ma accomunati dallo stesso, indissolubile legame con le proprie radici. Domani va in scena l’edizi...

12 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Una grande festa del folclore come strumento di comunicazione universale tra popoli diversi ma accomunati dallo stesso, indissolubile legame con le proprie radici. Domani va in scena l’edizione numero 25 di “Figulinas Festival, rassegna internazionale del folclore organizzata dall’associazione culturale Gruppo Folk Figulinas.

Quest’anno il giro del pianeta, comodamente seduti all’anfiteatro di Florinas, porterà il pubblico del festival in Argentina, Bolivia, Sudafrica e Polonia. Arriva da Moreno, cittadina non lontana da Buenos Aires il “Ballet cultural argentino”. Le danze del gruppo raccontano le tradizioni dell’affascinante paese sudamericano. Stesso continente, un po’ più a nord, per i “Libertad” di Tarija che da oltre vent’anni diffondono nel mondo il folclore boliviano. A rappresentare l’Europa orientale, dove le tradizioni restano ancora oggi un grande valore, ci saranno in questa edizione i “Kujon”, parte integrante dell’università di Lodz. Dal Sudafrica arriva invece il gruppo Umuzi Wenkosi folk ensemble. Da Tempio l’accademia tradizioni popolari “Città di Tempio”; da Nule il gruppo “Su Furione’’; da Nuoro il gruppo Folk e Tenores “Santu Predu’”; da Gonnesa il gruppo “Sant'Andrea” infine il gruppo di Sorgono. E poi ovviamente il gruppo di casa che organizza con il comune di Florinas il festival.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative