La Nuova Sardegna

porto cervo

«Fuga? Ho portato via solo debiti»

Max Vella spiega perché ha abbandonato la gestione del Pepero

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Max Vella si è fatto vivo ieri mattina. Ha telefonato alla Nuova Sardegna per spiegare le ragioni che lo hanno indotto a mollare tutto, costringendo di fatto il Pepero a chiudere con abbondante anticipo la stagione estiva. «Non sono scappato – dice – semplicemente sono andato via perché la situazione era diventata insostenibile. Nessuno pensi che ho fatto questo per portarmi via i soldi. Sono andato via con le pezze al culo e portando con me solo i debiti».

La spiegazione dell’improvvisa partenza, che ha sorpreso dipendenti e fornitori è dunque semplice semplice. «La stagione stava andando male, malissimo – spiega Vella –. Gli incassi non erano sufficienti a coprire le spese. Una situazione terribile: ho accumulato tanto stress, ma alla fine la testa mi stava scoppiando e ho deciso di mollare».

Vella aggiunge di essersi trovato a un certo punto isolato. «Ero solo – rivela – solo contro tutti. Senza fidanzata, con la maggior parte del personale che mi attaccava quotidianamente. Sapete? Quando in una barca c’è solo uno che rema, cioè il sottoscritto, è impossibile muoversi».

Al limite si affonda. Ed è quello che è successo al Pepero, travolto da una situazione impensabile. Un club fra i più famosi ed esclusivi della Costa Smeralda costretto a una chiusura ignominiosa. «È andata male – dice Vella – e anch’io mi prendo la mia fetta di colpe. Ma sono stato anche sfortunato. Nell’impresa dovevamo essere in quattro. Poi gli altri tre mi hanno lasciato e così ho firmato da solo l’accordo con Gianni Principessa. Ma i costi dell’affitto erano troppo alti, con gli altri tre forse saremmo riusciti ad andare avanti, magari a fare la settimana di Ferragosto, quella che in qualche modo ci avrebbe consentito di ottenere dei buoni incassi, e coprire le spese. Ma da solo non ce l’ho proprio fatta. Perché dovevo stare lì? Perché continuare, quando ormai si era capito che la stagione per il Pepero era negativa, e i costi da sostenere erano troppo elevati per le mie tasche?».

E ora? «Vorrei almeno dare i soldi ai dipendenti che hanno lavorato seriamente. Qualcuno di loro lo merita davvero. Altri invece non si sono comportati bene: lavoravano male o non facevano proprio nulla. Ecco, loro non meritano niente».

I dipendenti, intanto, un gruppo dei quali deve dormire all’interno della discoteca in quanto è stato sfrattato dagli appartamenti perché Vella non pagava l’affitto, sperano in Gianni Principessa. Il proprietario sta tentando di trovare una soluzione per aprire il club fino alla fine di agosto.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative