La Nuova Sardegna

Tuvixeddu, è polemica Cappellacci-Soru

Tuvixeddu, è polemica Cappellacci-Soru

L’eurodeputato: ora versiamo 84 milioni ma ci saranno resi, l’ex governatore: è colpa della sinistra

08 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La polemica avvolge il colle di Tuvixeddu. Il casus belli è il pagamento degli 84 milioni di euro da parte della Regione all’imprenditore Giuseppe Cualbu. A imporlo i giudici. Ma subito il passaggio della infinita telenovela giudiziaria è diventato carburante della contesa politica. All’attacco l’ex presidente Ugo Cappellacci che ha sentenziato. «Tutta colpa di Renato Soru». Ma l’europarlamentare ha risposto con energia. «Cappellacci denuncia che per colpa mia la Sardegna perderà 84 milioni di euro – dice Soru –. Ma questo non accadrà, la Corte d'Appello saprà travolgere l'irragionevole decisione del collegio arbitrale, non a caso assunta a maggioranza e non all'unanimità con il palese dissenso dell'unico componente togato. Questo perché la decisione dell'arbitro è in manifesto contrasto con le precedenti sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che avevano riconosciuto la piena legittimità dell'operato della Giunta da me presieduta. Oggi invece possiamo quantificare concretamente in molti miliardi di euro il costo concreto, per i sardi, di cinque anni di amministrazione Cappellacci». E a dare sostegno arrivano anche le parole dell’assesore Raffaele Paci. «Abbiamo versato gli 84 milioni, ma siamo fiduciosi. Ancora non c'e stato sulla vicenda un giudizio sul merito che aspettiamo nel 2016. Una vicenda che abbiam o ereditato dalla giunta passata».

Sul risarcimento interviene anche il capogruppo di Forza Italia in consiglio regiona Pietro Pittalis. «Gli 80 euro: questa volta non sono quelli renziani, ma quanto costa a ciascun sardo il risarcimento per Tuvixeddu – dice Pittalis –. Invitiamo l'assessore Paci all'insegna di quella serietà che richiama sempre, a non giocare con parole ingannevoli: il problema è ereditato sicuramente da una giunta passata, ma si tratta di quella di Soru, con Pigliaru assessore. I sardi non devono pagare le conseguenze delle manovre spericolate dell'esecutivo di allora».

Chiude Cappellacci.«L'assessore Paci furbescamente parla di responsabilità del passato, ma dimentica di specificare che il maxirisarcimento per la vicenda Tuvixeddu è frutto del gioco al rilancio della Giunta Soru, di cui Pigliaru era assessore. Se mancheranno risorse per sociale e imprese le responsabilità saranno tutte del centrosinistra».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative