La Nuova Sardegna

Narrativa

Oggi Elisa Ruotolo a Sa Corona Arrubia

Oggi Elisa Ruotolo a Sa Corona Arrubia

LUNAMATRONA. Un’intensa saga familiare raccontata da una delle penne più interessanti del panorama italiano: “Ovunque, proteggici” è il titolo del romanzo che Elisa Ruotolo sta presentando in questi...

03 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





LUNAMATRONA. Un’intensa saga familiare raccontata da una delle penne più interessanti del panorama italiano: “Ovunque, proteggici” è il titolo del romanzo che Elisa Ruotolo sta presentando in questi giorni in Sardegna durante la sua partecipazione al Festival letterario diffuso Éntula, curato dall'associazione culturale Lìberos.

Dopo Porto Torres e Alghero, l’autrice che con il romanzo edito da Nottetempo è entrata nella rosa dei 12 finalisti al Premio Strega, oggi chiuderà il tour al Museo naturalistico del territorio Sa Corona Arrubia di Lunamatrona, località Spinarba, dalle 18 in compagnia di Maurizio Onnis.

Con una prosa classica e una lingua di carne, “Ovunque, proteggici” denuncia la forza di un destino che è scelta e di un sangue che si riconosce soltanto nelle ferite. In una giornata qualsiasi dei suoi cinquant’anni, Lorenzo Girosa riceve una lettera in cui qualcuno mostra di conoscere un segreto che da anni ha smesso di tormentarlo: un delitto commesso quando il protagonista era poco più che bambino. Lorenzo racconta tentando di riannodare i fili di quell’epoca remota.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative