La Nuova Sardegna

Mare, cielo e terra Ecco i fuochi di Ferragosto

di Gianni Olandi

ALGHERO. La Riviera del Corallo non si farà mancare i suoi “Focs de Mig Agost”, lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto per i non catalano parlanti, che hanno sempre richiamato sulla costa decine di...

03 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Riviera del Corallo non si farà mancare i suoi “Focs de Mig Agost”, lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto per i non catalano parlanti, che hanno sempre richiamato sulla costa decine di migliaia di spettatori. L'evento è programmato per la sera, si comincia alle 22,30, del 15 di agosto ed è stato intitolato “Il mare, il cielo e la terra”e quest'anno si presenta con una novità. A differenza delle precedenti edizioni i fuochi verranno sparati da due postazioni diverse: dal punto abituale della diga di sopra flutto e da terra. Il gioco di lampi, luci e colori, si riunirà in cielo illuminando stavolta non soltanto il porto ma una buona parte della città.

E' tradizione inoltre che i fuochi d'artificio vengono seguiti da centinaia di imbarcazioni a mare e dalle tante postazioni che si trovano sulla fascia costiera del golfo di Alghero.

Da ricordare che in un passato abbastanza recente lo spettacolo pirotecnico era stato spostato a fine settembre, il 29, per la festa di San Michele, Santo Patrono della città.

Lo spostamento era anche funzionale a fornire una sorta di saluto di fine estate ai turisti e, forse soprattutto, a ridurre per la giornata clou di Ferragosto il peso del traffico sulla città già consistente per lo svolgimento dell'estate. Gli appuntamenti del mese di agosto sono stati presentati nei giorni scorsi dallo staff della fondazione Meta. Tra le tante iniziative ritorna il festival del Barri Vell che comincerà il 13 di agosto per concludersi proprio la notte dei fuochi d'artificio con lo spettacolo finale che si terrà sulla banchina Dogana intitolato Dudu Manhenga & Enzo Favata Septet, incontro tra musicisti che nella loro carriera hanno fuso la tradizione musicale dei paesi di origine con le musiche moderne. Tra le altre iniziative da segnalare quella cominciata ieri con Poesie a strappo in piazza Civica, la mostra di Daniela Zedda, Aldiladelmare, che prenderà il via venerdì prossimo nella torre di San Giovanni. Altro appuntamento dell'estate algherese la rassegna letteraria “Dall'altra parte del mare” che si terrà nei Giardini Lepanto e, dal 17 al 27, il festival del Mediterraneo: rassegna di musica e cultura della Sardegna. Attesa infine per il 13 agosto alle 21,30 nella Cattedrale di Santa Maria, per l'esibizione de i Tenores di Bitti.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative