La Nuova Sardegna

dromos

Oggi a Mogoro il live di Ibrahim Maalouf

MOGORO

MOGORO. Dromos Festival ai nastri di partenza. E si parte subito con un cavallo di razza come il trombettista Ibrahim Maalouf, musicista di solida formazione e interessante vena creativa, oggi in...

29 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Dromos Festival ai nastri di partenza. E si parte subito con un cavallo di razza come il trombettista Ibrahim Maalouf, musicista di solida formazione e interessante vena creativa, oggi in concerto alle 22 nella piazza del Carmine assieme a un supergruppo, quasi lo stesso con il quale lo scorso anno ha registrato il bellissimo album “Illusions”, campione di vendita negli store transalpini, dove per settimane è rimasto ai primi posti delle classifiche. Disco di forte ispirazione etnica si colloca un po’ al crocevia tra il jazz e le musiche del mondo. Ibrahim Maalouf, figlio d’arte (suo padre è il trombettista Nassim e sua madre, Nada è una pianista), d’origine libanese ma cresciuto e formatosi in Francia a Parigi è musicista eclettico e di grande temperamento creativo. Cresciuto alla lezione dei classici, ha coltivato lo studio della musica araba per legare e trasformare poi il tutto in un sound assolutamente unico e originale. Una delle più esaltanti e stimolanti novità del jazz europeo.

Dal vivo è un fiume inarrestabile di sonorità e atmosfere dipinte in una tela che idealmente lega mondi diversi. Ibrahim Maalouf questa sera si esibirà con altri tre trombettisti, Yann Martin, Youenn Le Cam e Martin Saccardy, assieme a Frank Woeste alle tastiere, François Delporte alla chitarra, Laurent David al basso e Stéphane Galland alla batteria. Sempre a Mogoro domani al Nurache Cuccurada alle 20 di scena Bruno Tognolini nel reading “Per forza ma non per sempre. Racconti di Eden perduti”. Con Antonio Farris al contrabbasso (w.p.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative