La Nuova Sardegna

Rock e rap per ballare Dai Subsonica a Salmo

di Caterina Cossu
Rock e rap per ballare Dai Subsonica a Salmo

A Torregrande da domani due giornate di grande musica

24 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il programma strizza l’occhio a un pubblico giovane, con abbondanza di hip hop e l’atteso dj set a colpi di dubstep dei Gorillaz Sound System. Ma Mondo Ichnusa quest’anno vuole fare record e arrivare addirittura a centomila presenze. Sul palco, dunque, saliranno come artisti principali due grosse band, che hanno una carriera di tutto rispetto alle spalle. L’attesa è quasi finita e venerdì si potranno finalmente ascoltare le nuove note dell’ultimo album dei Subsonica, annunciato dall’uscita del singolo “Lazzaro”. Dopo l’esibizione gratuita sotto al Duomo di Milano all'inizio di luglio, Samuel Romano e gli altri componenti della band hanno scelto Torregrande come unica data estiva, in attesa del tour autunnale. E saranno loro i protagonisti dell’evento di venerdì, la prima giornata della kermesse. Sul palco saranno preceduti dalle nuove band emergenti, vincitrici del Ichnusa music contest, avviato su Rock tv da Mondo Ichnusa. Dalle 20 si alterneranno Horje Delirio, D-Storta e Blatha. Sarà poi la volta del reggae sassarese dei Break-j & Barrancrew, band originaria di Banari. Poi sul palco ci sarà il rapper olbiese Salmo, che scalderà il pubblico in attesa della band di Torino. Sabato sarà uguale la formula, ma cambieranno decisamente gli attori. Si parte dagli emergenti Mr.Wine, The heart and the void, Ruido & Fit prod. Poi ancora rap con le rime di Mondo Marcio al microfono, che precederanno il grande evento del ritorno di Elio e le Storie tese. A Oristano ci sono già passati, infatti, ben 15 anni fa, facendo furore proprio sotto la statua di Eleonora. Tornò poi per la Sartiglia soltanto Elio, assieme ad un progetto realizzato in collaborazione con i Tenores di Neoneli. Si chiamava appunto NeonElio e chissà che non ritorni con un amarcord sul palco dell’Arena del mare. La chiusura della serata sarà affidata al genio di Damon Albarn, fondatore a Londra del progetto Gorillaz Sound System dj set. Entrambe le serate continueranno poi al termine delle esibizioni live. Per gli irriducibili ci sarà, infatti, il sound della musica lounge che animerà il palco di Mondo Ichnusa fino alle 2 del mattino. Ma se si pensa che Mondo Ichnusa sia solo musica, si fa un errore. E dato che la manifestazione è giovane, una delle grandi novità di quest’anno saranno i modaioli selfie. Il pubblico potrà, infatti, partecipare a un gioco, che ha come premio in palio proprio la possibilità di salire sul palco e scattarsi un scatto frontale con il telefonino con alle spalle, neanche a dirlo, il pubblico.

Il gioco sarà infatti organizzato durante il cambio delle band sul palco.

Sostenibilità ambientale e consumo responsabile sono le altre direttrici fondamentali di Mondo Ichnusa, che ha avviato anche nel 2014 con la partecipazione del Movimento Consumatori l’operazione Gratta la Risposta, campagna di sensibilizzazione nata nel 2011 che coinvolgerà il pubblico proponendo riflessioni sui pericoli legati all’abuso di alcol e alla guida in stato d’ebbrezza, il tutto sempre con lo stile ironico ed efficace che contraddistingue le iniziative di Ichnusa.

Non mancherà, infine, il classico corner dove make up artist professionisti realizzeranno un trucco ispirato ai quattro mori, simbolo del marchio Ichnusa. E un apposito spazio sarà dedicato anche quest'anno ai giovani writers, che avranno la possibilità di esibire tutto il loro talento e spiegare al pubblico questa forma d'arte tanto in voga tra i giovani.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative