La Nuova Sardegna

Turismo, la Sardegna in coda nelle classifiche dell’accoglienza

di Luca Rojch
Turismo, la Sardegna in coda nelle classifiche dell’accoglienza

Tra le ultime regioni italiane per ospitalità, fanno peggio solo Lombardia e Calabria. Il flop dell’isola anche tra le regioni più amate, sulla base di dat Istat e Trivago

22 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non troppo gentili, con poche attrazioni turistiche e alloggi poco accoglienti. La natura selvaggia e incantata da sola non basta più. L'isola non è un paese per turisti. Almeno a leggere i dati che un severissimo ente tedesco ha stilato con teutonica precisione sulla base di dati Istat e Trivago. La Sardegna a sorpresa affonda nella parte bassa di quasi tutte le classifiche che prendono in considerazione le regioni italiane. L'isola è 14esima, su 20, per qualità degli alloggi, 18esima per numero di presenze e decima per le attrazioni, poco più di mille. Lontanissima dal Trentino, in vetta alla classifica con oltre 3.300 attrazioni turistiche. Per la Sardegna è un flop. Segno che c’è ancora molto da fare per crearsi una reputazione a 5 stelle.

In coda. La valutazione media della qualità degli alloggi, fatta dai turisti, è di 4.20, in una scala in cui lo zero è uguale a pessimo, 5 a ottimo. Ma il risultato, che sembra alto, lascia l'isola in fondo alla classifica, appena 14esima su 20. Bassa anche la presenza turistica per chilometro quadrato, appena 450 turisti per chilometro quadrato, peggio fanno solo la Basilicata e il Molise. In vetta c'è l’affollatissimo Veneto, con 3.387 vacanzieri per chilometro quadrato, seguito dal solito Trentino con 3.299 turisti raccolti nello stesso fazzoletto di terra. Ma l'isola è in coda anche nella classifica finale per ospitalità. Appena 18esima, un disastro. Peggio fanno solo la Lombardia e la Calabria. In altre parole a leggere le classifiche elaborate dall'Istituto tedesco qualità e finanza sui dati Istat e Tripadvisor, per il Corriere Economia, la Sardegna esce malissimo. Seduta su un capitale ambientale inestimabile, ma incapace di trasformarlo in consenso.

L’isola nella rete. La conferma indiretta arriva da un’altra ricerca fresca di giornata. Una classifica delle isole più richieste dai turisti in Europa fatta da Trivago, il sito internet di prenotazione on line. La Sardegna è quarta dietro Maiorca, Sicilia e Tenerife. E forse basta osservare un'altra voce della classifica offerta da Trivago per capire perché l'isola sia bella, ma inarrivabile. Una notte in hotel nelle prime tre della graduatoria non supera i 100 euro, la media in Sardegna è di 184. Questo da solo basterebbe per far pensare a quanto ci sia da fare per trasformare la Sardegna in un’isola turistica che competa con altre località. In modo particolare viene messo in evidenza come manchi un reale concetto di sistema dell’accoglienza in una terra dalle potenzialità infinite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative