La Nuova Sardegna

Simple Minds, inossidabile band

di Serena Lullia
Simple Minds, inossidabile band

Il gruppo di Jim Kerr diverte e fa ballare quattrocento vip a Porto Cervo

22 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





INVIATA A PORTO CERVO. Molto più di una semplice operazione nostalgia. Il concerto dei Simple Minds diverte e infiamma i cuori dei 400 spettatori nella prima cena di gala all’hotel Cala di Volpe. Un’ora e venti sullo scenografico palco a forma di cupola a bordo piscina. Gli immortali sessantenni di Glasgow non deludono le aspettative. Prendono per mano il pubblico e lo portano a spasso per tre decenni di musica. Nessun segno del tempo nella voce di Jim Kerr. Prima di cominciare la scaletta con “Waterfront” saluta il pubblico in italiano. E poi mostra, canzone dopo canzone, come la musica dei Simple Minds sia immortale e l’intesa tra i suoi componenti ancora forte. Pantaloni neri attillati e giacca, t-shirt nera con geometria rossa, il cantante del gruppo che ha venduto 60 milioni di copie di dischi trascina i più giovani sotto il palco a ballare. Seduti negli eleganti tavoli a bordo piscina, decorati con ortensie blu e segnaposti a forma di stella marina azzurra, un ricco pubblico internazionale. Italiani, russi, americani. Per la cena con menù a 5 stelle ognuno di loro ha pagato 1400 euro. Vini esclusi.

La band, simbolo per eccellenza della new wave, sale sul palco qualche manciata di minuti dopo le 23. Un’ora e venti di concerto tra gli applausi. Nel viaggio nel tempo c’è spazio per “Love songs”, “Dont’you forget about me, “See the lights”, “New gold dream”. Poi per venti minuti lo spettacolo si sposta in cielo con i fuochi d’artificio.

Per i Simple Minds era la prima volta al Cala di Volpe, ma anche in Costa Smeralda. Brevissimo soggiorno, meno di 48 ore e partenza alla volta di Taormina. Soddisfatti dalla Starwood, il colosso alberghiero che gestisce i quattro hotel a 5 stelle di Porto Cervo. Per nulla preoccupati delle sole 400 persone a cena. «Il primo concerto ha sempre questi numeri – commentano –. Come ogni anno ci aspettiamo un pubblico più numeroso al secondo appuntamento, l’11 agosto».

Per quella data, sul palco del Cala di Volpe, quest’anno arricchito dalla coreografica sistemazione delle luci al centro della piscina, salirà John Legend, il talento della musica r&b, pianista e compositore, autore di successi come “Tonight”, “Green light”, “Dancing in the dark” ed “Everybody knows”. Atteso un pubblico più giovane, secondo una strategia ben studiata dai proprietari della Costa Smeralda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative