La Nuova Sardegna

Guspini, domani Medas e Congia portano in scena “Il disertore”

GUSPINI. Domani, per Senestate, “Il disertore”. Lo spettacolo tratto dal romanzo di Giuseppe Dessì è il quarto appuntamento della manifestazione estiva guspinese. La rappresentazione andrà in scena...

21 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GUSPINI. Domani, per Senestate, “Il disertore”. Lo spettacolo tratto dal romanzo di Giuseppe Dessì è il quarto appuntamento della manifestazione estiva guspinese. La rappresentazione andrà in scena nella Casa Floris di via Oristano, alle 21.30. Sul palco Gianluca Medas con l’accompagnamento di Andrea Congia. Pubblicato a Milano nel 1961, “Il disertore” è giudicato uno dei migliori romanzi della produzione italiana del periodo.

Tappa finale di un itinerario politico e morale antimilitarista, il racconto è ambientato durante la Prima guerra mondiale a Cuadu, un immaginario paese della Sardegna. Protagonisti i segreti di un’anziana madre, Mariangela Eca, analfabeta, priva di convinzioni politiche, ma forte di uno sconfinato amore materno. Gianluca Medas è il narratore dello spettacolo. Artista poliedrico da anni ha intrapreso un percorso dedicato al teatro di narrazione e alla realizzazione di nuovi progetti ispirati alla cultura popolare. Andrea Congia, chitarrista, autore e interprete in numerose formazioni musicali sperimentali, è impegnato da tempo nella coniugazione di Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative