La Nuova Sardegna

Cossoine, festa con Paola Turci e Alberto Bertoli

di Mario Bonu

COSSOINE. Nonostante i tempi di crisi – o forse proprio quale leva per esorcizzare il grave momento di difficoltà che l’economia locale attraversa – sarà un’edizione di grande prestigio, la decima di...

21 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Nonostante i tempi di crisi – o forse proprio quale leva per esorcizzare il grave momento di difficoltà che l’economia locale attraversa – sarà un’edizione di grande prestigio, la decima di “Meilogu, la cultura delle tradizioni”, che ha per sottotitolo “Il mercato dei profumi e dei sapori”. La manifestazione è in programma per il 26 e 27 luglio, all’anfiteatro comunale, con un prologo giovedì, nella sala Angioy del Palazzo della provincia di Sassari, ed una chiusura col “botto”, domenica, con l’esibizione di Paola Turci.

Sabato si comincia alle 17 nel campetto dell’anfiteatro comunale dove è prevista l’esibizione della scuola calcio Pozzomaggiore. Alle 18.30 inaugurazione dello spazio fieristico e per i più piccoli, direttamente da Rai Yo Yo, Peppa Pig e i suoi amici, spettacolo di animazione e intrattenimento per bambini. Alle 20.30, sagra della fregola, secondo l’antico ricettario di Cossoine. A seguire concerto etno folk con Fabio Melis alle launeddas. Alle 22.30, commedia “Sa Pretura”, con la compagnia teatrale “Funtana Manna” di Pozzomaggiore. La giornata di domenica comincerà alle 18.30 nella pineta comunale con degustazione guidata di salumi e formaggi a cura di Anna Laura Canetto e Pierpaolo Arca. Necessaria la prenotazione (347/9018930, profumiesapori@gmail.com). Sempre alle 18.30, ma nel museo enogastronomico, lezione di cucina con lo chef Antonello Porcu. Anche in questo caso, per esigenze organizzative, è necessaria prenotazione. Alle 19 apertura degli stand del mercato contadino “Il mercato dei profumi e dei sapori”. Alle 20, nello spazio fieristico, incontro con Paola Turci che poi alle 22, dopo la cena nel useo enogastronomico a base di prodotti tipici del territorio, terrà un concerto. Ospite anche Alberto Bertoli.

Tra gli eventi collaterali si segnalano: nei locali della Casa parrocchiale, la mostra “Uccelli urlatori”, a cura di Salvatore Craba; la mostra del tappeto sardo di Nule, a cura di Giovanna Chessa; quella del costume sardo, a cura di Maddalena Soro; la mostra degli “Abitanti del mare”, a cura di Enzo Pace; e quella sulla biodiversità in Sardegna a cura di Aimone Sechi, associazione “Adotta un albero”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative