La Nuova Sardegna

Mare e concerti per giovani musicisti

A Badesi vacanze e stage per i ragazzi dei conservatori Un modo intelligente di legare la didattica al divertimento

20 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Le “Vacanze musicali” di Badesi celebrano l’edizione del decennale. Dal 24 agosto al 3 settembre bambini e ragazzi provenienti da conservatori e scuole di musica di tutta Italia si divideranno tra gli stage di perfezionamento e gli svaghi balneari, ospiti dell’hotel residence Baia delle Mimose.

Undici i corsi in programma, sotto la direzione artistica di Angelo Nappi, docente di violoncello al conservatorio di Sassari: una preziosa occasione di incontro e di confronto per i giovanissimi musicisti e per gli adulti iscritti al laboratorio di canto corale. Alla parte didattica si aggiungerà un fitto calendario di concerti.

I docenti sono Marco Scano (violoncello, concertista), Adriano Del Sal (chitarra, concertista), Dimiter Ivanov (primo violino dell’Opera di Francoforte), Gabriele Croci (viola, conservatorio di Sassari), Pietro Nappi (violoncello, Orchestra del Teatro lirico di Cagliari), Roberto Masala (chitarra, conservatorio di Sassari), Carmelita Scanu (flauto, conservatorio di Sassari), Stefano Mancuso (pianoforte, conservatorio di Sassari) e Gabriele Verdinelli (canto corale, conservatorio di Sassari).

Anche quest’anno è previsto il corso di propedeutica strumentale in collaborazione con l’associazione “Il Flauto di Pan”. La novità è il laboratorio “Noi e la musica”, a cura di Maurizio Spaccazocchi e Manuela Mazzieri, fondato su “tattiche della fantasia e dell’intelligenza divergente” e aperto a genitori e figli, insegnanti ed educatori, studenti di didattica della musica e di musicoterapia. Il concerto finale si svolgerà domenica 31 agosto alle 19 al centro polivalente di Badesi con uno spettacolo tratto dai Carmina Burana di Orff ed elaborato dal professor Verdinelli per orchestra, coro voci bianche, voce recitante, coro polifonico.

Molti altri concerti sono in programma – durante i dieci giorni del campus musicale – all’interno del villaggio, a Badesi e a Santa Maria Coghinas. Un programma ricco per festeggiare il decimo compleanno della manifestazione, sostenuta dalla famiglia Stangoni (che gestisce il villaggio Baia delle Mimose e ha creduto da subito nel progetto), dai Comuni di Badesi e Santa Maria Coghinas, dal parroco di Badesi e da Coro Sacro Cuore, Croce Azzurra, Flauto di Pan e 3M Musica.

Per informazioni i numeri di telefono sono: 079 388332 o 389 2772022. (p.l.r.)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative