La Nuova Sardegna

Malati a Lourdes con la nave dello Zecchino

di Gianni Bazzoni
Malati a Lourdes con la nave dello Zecchino

Porto Torres: il pellegrinaggio dell’Unitalsi rischiava di saltare per l’agitazione dei marittimi francesi

06 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Pellegrinaggio a Lourdes salvato grazie alla nave dello Zecchino d’Oro. Oggi, infatti, 330 - tra ammalati e volontari della sezione Sarda Nord dell’Unitalsi - troveranno ospitalità a bordo del traghetto dopo che la compagnia navale francese «Sncm» ha cancellato il collegamento per Marsiglia a causa di uno sciopero del personale.

La partenza era prevista per oggi, ma a causa dello stato di agitazione non è stata data certezza del collegamento. Così, quando sembrava che il pellegrinaggio dovesse saltare, si è presentata la soluzione: il gruppo Unitalsi imbarcherà sulla Cruise «Roma» di Grimaldi Lines da Civitavecchia che ospita l’iniziativa “Navigando verso la Spagna”, organizzata dallo Zecchino d’Oro. Si tratta di una manifestazione che andrà avanti fino al 10 luglio e che prevede, durante il viaggio, la possibilità di partecipare alle selezioni delle Zecchino d’Oro.

Il pellegrinaggio dell’Unitalsi prevedeva oggi la partenza da Porto Torres alla volta di Marsiglia per poi arrivare a Lourdes e prendere parte alle attività in programma fino a sabato 12.

«Quello del pellegrinaggio è un momento fondamentale per la nostra associazione e soprattutto per ammalati e disabili – ha detto Francesco Marongiu, presidente della sezione Sarda Nord dell’Unitalsi – e rischiava di essere rovinato da uno sciopero senza preavviso». E il presidente ci tiene a valorizzare il ruolo di chi ha consentito di trovare una soluzione alternativa: «Grazie a Grimaldi Lines e allo Zecchino d’Oro – ha commentato Francesco Marongiu – che ci hanno accolto a bordo. Così prosegue il sogno di arrivare a Lourdes. Questo viaggio sarà ancora più bello perché lo potremo condividere con momenti di gioia e di festa grazie allo Zecchino che - per nostra fortuna - porta i bambini del coro più famoso d’Italia a Barcellona».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative