La Nuova Sardegna

Segretario Pd, ecco l’ipotesi Soru

Segretario Pd, ecco l’ipotesi Soru

L’europarlamentare: in tanti me lo chiedono, non dico né sì né no

01 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Spunta anche il nome dell'europarlamentare Renato Soru per la guida della segreteria regionale del Pd in Sardegna. Il dopo Silvio Lai, che ha già annunciato di non volersi ripresentare, è ancora tutto da decidere e i congressi di circolo sono in fase embrionale. Poi si dovranno eleggere i segretari provinciali e arrivare alla scelta del leader.

I fedelissimi soriani puntano sull'ex governatore e in una riunione a Santa Cristina di Paulilatino hanno chiesto allo steso Soru di farsi nuovamente avanti dopo l'infelice esperienze delle primarie vinte da Cabras. «È vero che in tanti me lo chiedono – ha confermato ieri Soru –, per ora non c'è né un sì né un no, sono anche sufficientemente impegnato. Magari qualcuno ha pensato a me perché non è ancora emerso il nome di un giovane autorevole e rappresentativo. Si sta quindi pensando a me come una possibile soluzione di garanzia: aspettiamo che emergano altre candidature». Tra i nomi dei giovani che circolano in questo momento spiccherebbero il sulcitano Pietro Morittu e il cagliaritano Luca Clemente.

Ieri è andata deserta la riunione della direzione regionale del Pd convocata nel pomeriggio a Oristano. Non si è raggiunto il numero legale e si è deciso di riconvocare l’organismo per venerdì 11 luglio. In quella data in discussione saranno il bilancio e gli adempimenti congressuali. A questo proposito, il segretario Silvio Lai ieri avrebbe voluto proporre la nomina di una sorta di coordinamento interno per seguire proprio la fase congressuale, peraltro già partita in alcuni circoli. A Oristano c’era attesa per le reazioni alla notizia della candidatura di Soru alla segreteria regionale. L’ex governatore però non ha risposto alla convocazione e così hanno fatto molti suoi sostenitori.

Proprio in questi giorni sta partendo la macchina congressuale che dovrebbe portare a ottobre al rinnovo della dirigenza del Pd regionale. Tra le ipotesi da valutare c’è anche l’eventualità di ricorrere a consultazioni primarie per la scelta dei segretari provinciali. Al momento questa soluzione non è prevista. Proprio nell’incontro organizzato da Soru a Santa Cristina, diversi esponenti democratici hanno avanzato, però, la richiesta che nel regolamento della fase congressuale sarda sia contemplata questa procedura.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative