La Nuova Sardegna

Domani a Cagliari il libro di Luciano Marrocu

Domani a Cagliari il libro di Luciano Marrocu

CAGLIARI. Domani alle 20 nella Terrazza del Teatro Massimo sarà presentato il libro di Luciano Marrocu “Procurade ’e moderare. Racconto popolare della rivoluzione sarda” (Aipsa Edizioni). Ne...

18 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domani alle 20 nella Terrazza del Teatro Massimo sarà presentato il libro di Luciano Marrocu “Procurade ’e moderare. Racconto popolare della rivoluzione sarda” (Aipsa Edizioni). Ne parleranno con l’autore Giacomo Mameli e Renato Soru.

La mancanza a tutt’oggi di una solida opera d’insieme sul 1793-96 rende ancora utile il libro di Marrocu. Se non altro perché fornisce materiali e suggestioni a una discussione politica, quella sull’identità sarda, tanto vivace e appassionata quanto a volte immemore dei suoi precedenti. Il libro ricostruisce le vicende militari e politiche del cosiddetto “triennio rivoluzionario” della Sardegna (1793-1796): la tentata invasione dei francesi e la loro sconfitta, la cacciata dei piemontesi il 28 aprile del ’94, i moti antifeudali, la marcia trionfale di Giommaria Angioy e poi l’amarezza della sconfitta, la fine della “Sarda Rivoluzione”, il dolore di un esilio.

Un “racconto popolare” che Marrocu vuole continuare a narrare, come dimostrato recentemente dall’originale azione teatrale di “Palabanda”, una messa in scena curata da Rita Atzeri per Miele Amaro (in collaborazione con Il Crogiuolo e Teatro d’Inverno), in cui la ricostruzione degli eventi affiora attraverso dialoghi immaginari tra i protagonisti dell’insurrezione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative