La Nuova Sardegna

Vele blu, Sardegna in testa Posada sale sul podio

di Alessandro Pirina
Vele blu, Sardegna in testa Posada sale sul podio

La classifica delle spiagge più belle premia anche Baunei, Bosa e Domus de Maria L’area che abbraccia il Golfo di Orosei, la Baronia e l’Ogliastra è la migliore d’Italia

14 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Posada si conferma la spiaggia regina della Sardegna. Nel 2013 la località della Baronia conquistò il primo posto a livello nazionale, quest'anno deve accontentarsi del terzo gradino del podio, ma sotto il castello della Fava si grida quasi al miracolo per le cinque Vele blu. L'incredulità per il bronzo di quest’anno è stata quasi superiore allo stupore per il primato di un anno fa. Tra le due classifiche stilate da Legambiente e Touring club, infatti, c'è stata l’alluvione del 18 novembre che a Posada, come in molte zone dell'isola, ha devastato il territorio e le spiagge. Al primo posto della classifica della Guida blu quest’anno si è classificata Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, seguita da Pollica, sulla costa del Cilento, e appunto Posada. Tra le 14 località che quest’anno possono fregiarsi delle 5 Vele blu, assegnate per la gestione sostenibile del territorio combinata con la salvaguardia del paesaggio e i servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente, ci sono anche altri tre centri sardi: Baunei al nono posto, Bosa al decimo e la new entry Domus de Maria al dodicesimo.

La Sardegna ha fatto ancora meglio nella classifica dei migliori comprensori turistici con cinque aree dell’isola nelle prime sei posizioni. Al primo posto il comprensorio del golfo di Orosei, dell’Ogliastra e della Baronia. Fatta eccezione per la seconda posizione, assegnata alla Maremma tosco-laziale, il resto della graduatoria parla sardo. Al terzo posto la zona del Sinis e di Arborea, al quarto il Golfo degli Angeli, al quinto il Sulcis Iglesiente, al sesto la costa nord-occidentale dell’isola con il parco dell’Asinara. Tra le isole minori, invece, primeggia la siciliana Santa Maria Salina, unica con 5 Vele blu, ma al secondo posto c’è Carloforte.

Nell’insieme la Sardegna è la regione più premiata dalla Guida blu 2014. Legambiente e Touring club hanno issato le loro vele in ben 35 località isolane. Oltre Posada, Baunei, Bosa e Domus de Maria la classifica conta anche le spiagge di Arbus, Cabras, Orosei, Siniscola, Villasimius, Sant’Anna Arresi, Dorgali, Carloforte, Castelsardo, Pula, Buggerru, Santa Teresa e Stintino con 4 Vele blu ciascuna. A quota tre, invece, ci sono Alghero, Teulada, La Maddalena, Calasetta, Villaputzu, Muravera, Castiadas, Sant’Antioco, Quartu, Arzachena, Barisardo, San Teodoro, Olbia e Tortolì. Due vele, infine, per gli arenili di Aglientu, Budoni, Golfo Aranci e Palau.

La notizia del primato isolano è stata accolta con grande soddisfazione a Posada. «È stata davvero una bella sorpresa – afferma il sindaco Roberto Tola –. Dopo l'alluvione non mi sarei mai immaginato che saremmo riusciti ad avere ancora le 5 Vele blu. Invece, siamo stati di nuovo premiati. Vuole dire che siamo stati bravi a sistemare la spiaggia. Ma questo riconoscimento serve anche per far capire che la Sardegna si è ripresa da quel terribile 18 novembre».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative