La Nuova Sardegna

Sui sentieri profumati di Punta Giglio

Sui sentieri profumati di Punta Giglio

Domenica nel Parco di Porto Conte Escursioni gratuite per grandi e piccoli

13 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. "Punta Giglio per tutti: accessibilità e sostenibilità", domenica sarà una grande festa per chi ama la natura. In campo ci saranno le guide e gli operatori del Parco di Porto Conte, i gruppi scout Agesci di Alghero, i volontari del Fai impegnati ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora immersi nella natura del promontorio di Punta Giglio alla scoperta della natura e storia dei luoghi, ma con un approccio sostenibile e soprattutto una mobilità assolutamente ad impatto zero.

Ecco nel dettaglio il programma

Punta Giglio e gli scout . Nel corso della mattinata i gruppi scout allestiranno un bivacco modello e racconteranno ai visitatori le tecniche e gli accorgimenti per vivere in natura in sicurezza e rispettando i luoghi. (Orario 11-16)

I luoghi. Passeggiata lungo il sentiero principale di Punta Giglio in compagnia dei responsabili del Fai (Fondo Ambiente Italiano) alla scoperta delle emergenze storico belliche presenti sul promontorio. (Orario: ore 11 partenza dall´ingresso di Punta Giglio)

Punta Giglio sostenibile. Le guide del Parco della cooperativa Exploralghero accompagneranno i visitatori alla scoperta della biodiversità di Punta Giglio a piedi o per coloro che hanno disabilità motorie attraverso dei moderni mezzi elettrici. (Orari 10 e 18,30).

La lecceta nascosta. Escursione di educazione ambientale a cura degli educatori del centro di educazione ambientale ´Ceamat´ rivolto ai bambini e ragazzi. L´itinerario prevede il transito nel sentiero della Bramassa per poi rientrare sul sentiero principale di Punta Giglio attraverso il boschetto di lecci unico in tutto il promontorio.(Orario: ore 11).

« Il percorso di Punta Giglio– dice Vittorio Gazale, direttore del Parco– fa parte della rete dei sentieri che il Parco ha recentemente predisposto e che interessa anche l'area di Prigionette, Monte Doglia e Arenosu, per complessivi oltre 30 km attrezzati e segnalati, che vengono percorsi da decine di migliaia di visitatori all'anno. Tutte le informazioni sul sistema della rete dei sentieri del Parco possono essere acquisite a Casa Gioiosa a Tramariglio, presso il centro visite di Prigionette e presso la Torre Sant'Andrea ad Alghero, nonché nei siti internet istituzionali del Parco e dell'Ente Foreste della Sardegna».

Il sentiero di Punta Giglio è facilmente percorribile da tutti a piedi o in bicicletta. Nella vegetazione rada dove sono riconoscibili anche per il profumo inconfondibile, il finocchio mare, l'elicriso, il rosmarino ed il limonium.

La partecipazione alle iniziative è totalmente gratuita.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative