La Nuova Sardegna

Il progetto verde piace all’Europa

Selezionato dalla Ue il piano promosso dalla Regione per «Sardegna CO2.0»

08 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C’è anche un progetto promosso dalla Regione Sardegna tra i trenta selezionati dalla Commissione Europea (tra i 342 presentati) che concorreranno alle sei categorie del premio «Sustainable Energy Europe (SEE) e ManagEnergy Awards 2014».

Si tratta del progetto «Smart City - Comuni in Classe A», promosso dalla Regione nell'ambito del più ampio programma Sardegna CO2.0: sarà uno dei cinque progetti candidati a ricevere il premio nella categoria ManagEnergy Local Energy Action Award. Al progetto «Smart City - Comuni in Classe A» è stato riconosciuto il pregio di coinvolgere in modo diretto le amministrazioni locali, vere protagoniste dello sviluppo sostenibile del loro territorio, integrando nelle politiche regionali un modello di governance innovativo, il Patto dei Sindaci, che punta a costruire un canale diretto di relazioni tra le strutture della Commissione europea e i Comuni, che assumono il fondamentale ruolo di soggetti attuatori delle politiche nel campo dell'energia sostenibile.

Nell'ambito del Progetto la Regione Autonoma della Sardegna ha selezionato, tra i 257 comuni che hanno fatto richiesta, 66 comuni che, raggruppati in 21 Comunità Pioniere per circa 150.000 abitanti, hanno avuto la possibilità di beneficiare dell'affiancamento della Direzione Generale della Presidenza- Servizio per il coordinamento delle politiche in materia di riduzione di CO2 - Green economy, di consulenti scientifici di comprovata esperienza nel campo dell'efficientamento energetico, degli staff messi a disposizione da Sardegna Ricerche, Sfirs S.p.A. e Bic Sardegna per l'elaborazione e redazione dei propri Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (Paes), documenti nei quali trovano esplicitazione le strategie e le azioni individuate da ciascuna Comunità Pioniera, per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 entro l'anno 2020. In aggiunta alle 21 Comunità Pioniere composte da 66 amministrazioni comunali dislocate sull'intero territorio sardo, il progetto chiama in causa vari soggetti istituzionali sardi che mettono a disposizione le proprie competenze e professionalità per svolgere al meglio le attività di progetto. Un ulteriore gruppo di 36 comuni, raggruppati in 10 Comunità pioniere con una popolazione di circa 232.000 abitanti, è attualmente assistito dal progetto nel percorso di costruzione del proprio Paes. La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles il 24 giugno alla presenza del commissario europeo per l'Energia Günther Oettinger.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative