La Nuova Sardegna

mozione di sinistra sarda

Debiti delle aziende con Equitalia: «Congelarli 3 anni»

CAGLIARI. Per dare ossigeno alle aziende sarde che hanno un contenzioso in atto con Equitalia il debito va congelato per tre anni, in modo da allungare i tempi del pagamento delle rate rispetto agli...

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per dare ossigeno alle aziende sarde che hanno un contenzioso in atto con Equitalia il debito va congelato per tre anni, in modo da allungare i tempi del pagamento delle rate rispetto agli otto mesi attuali. Non solo: la riscossione dei crediti va fatta da un’agenzia regionale per il fisco che accentri e snellisca anche gli eccessivi controlli burocratici ai quali vengono sottoposti gli imprenditori.

È la proposta dei due consiglieri regionali di Sinistra Sarda, Fabrizio Anedda e Alessandro Unali (gruppo misto), che con una mozione intendono impegnare la giunta a intervenire immediatamente per modificare l’attuale regolamento. «Il carico fiscale degli inadempienti può lievitare nel tempo fino a raggiungere due o tre volte la cifra non pagata – afferma Fabrizio Anedda –. E in più c’è il diritto di riscossione di Equitalia del 9%. L’Agenzia delle Entrate ha un budget da rispettare e, pressata dall’esigenza di raggiungere gli obiettivi e realizzare incassi, infierisce sui più deboli». Secondo Alessandro Unali, quello proposto «è un provvedimento assolutamente e facilmente realizzabile, e darebbe una grande mano alle nostre tante piccole aziende».

«Per coinvolgere la Sardegna nella ripresa – prosegue Unali – abbiamo bisogno di una mobilitazione generale delle risorse materiali e umane, del coinvolgimento dei vari comparti economici e, in particolare, di quello delle piccole e medie imprese che sono sempre state la spina dorsale della nostra economia». A margine della presentazione della mozione Unali è tornato sull’esclusione di Rifondazione comunista e Comunisti italiani, i partiti della Sinistra Sarda, dalla giunta regionale: «Non siamo di certo andati col cappello in mano a chiedere un assessorato, però al presidente abbiamo chiesto di rispettare alcuni principi sull’organizzazione pratica di enti e assessorati, ma sicuramente non siamo entrati nel meccanismo della spartizione. Non ne abbiamo discusso neanche nel vertice del centrosinistra. È anche vero, poi, che c’è una parte della sinistra che preferisce star fuori da ruoli amministrativi diretti, in quanto non condivide un’impostazione politica troppo centrista».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative