La Nuova Sardegna

Vinyls, interpellanza del Pd sui ritardi nelle bonifiche

PORTO TORRES. Interpellanza del Pd sui ritardi delle bonifiche nel dopo- Vinyls. L’hanno già presentata Demontis, Comandini. Deriu, Forma, Lotto, Piscedda e Tendas. I consiglieri regionali...

18 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Interpellanza del Pd sui ritardi delle bonifiche nel dopo- Vinyls. L’hanno già presentata Demontis, Comandini. Deriu, Forma, Lotto, Piscedda e Tendas. I consiglieri regionali democratici ricordano come «il termine dell'esercizio provvisorio concesso dal tribunale scadrà tra pochi mesi mentre nell'impianto sono ancora presenti 450 tonnellate di Vcm (composto clorurato altamente tossico), la cui presenza rende la situazione di Porto Torres decisamente più critica di quella di Marghera dove, al contrario, il Vcm è stato rimosso».

«Ma trattandosi di un sito d'interesse nazionale la competenza sul caso è del ministero dell'Ambiente», dicono ancora gli esponenti del Pd. E rammentano come la prefettura di Sassari abbia sollecitato diverse volte sin proposito sia lo stesso Ministero sia la Regione.

Da qui la richiesta al governatore, Francesco Pigliaru, e all'assessore regionale per la Difesa dell'ambiente «sulla possibilità della costituzione di un tavolo di protezione civile regionale, con richiesta d'intervento al Ministero dell'ambiente» perché si risolva in maniera definitiva la delicata situazione, evidentemente potenziale fonte di pericoli molto gravi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative