La Nuova Sardegna

Gli esperti: impianti non in regola

Gli esperti: impianti non in regola

Severe critiche alle misure adottate da Ottana Energia per la difesa ambientale

11 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. «Allo stato attuale, l’assetto della centrale di Ottana Energia non è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente». Rispondendo a un preciso quesito avanzato dalla Procura di Nuoro, i tre consulenti sono stati piuttosto chiari, dunque.

E il risultato delle loro analisi, stabilisce, in sostanza, che la centrale elettrica non sia a norma. Secondo i tre esperti non lo è né ora, né al momento dell’evento-pecore nere, il 14 aprile 2013.

«In conclusione – si legge a pagina 177 della consulenza – per quanto riguarda l’assetto della centrale di Ottana Energia al momento dell’evento del 14 aprile 2013, in essa, in attesa del rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, non erano applicate le migliori tecniche disponibili finalizzate alla protezione dell’ambiente nel suo complesso, adeguando conseguentemente ad esse l’impianto esistente». Ma anche allo stato attuale, secondo i tre consulenti, la musica non è affatto cambiata.

«Allo stato attuale – scrivono infatti Mauro Sanna, Paolo Pirisi e Roberto Monguzzi – l’assetto della centrale di Ottana Energia non è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente contenuta nel decreto legislativo 3 aprile 2006, numero 152, parte seconda, ancorché la medesima centrali risulti in possesso dell’autorizzazione integrata ambientale rilasciata dalla Provincia di Nuoro».

L’impianto della centrale elettrica di Ottana, stando al contenuto della corposa consulenza, neppure in tempi più recenti, ha applicato «le migliori tecniche disponibili finalizzate alla protezione dell’ambiente nel suo complesso». Né, pertanto, avrebbe adeguato ad esse l’impianto. (v.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative