La Nuova Sardegna

Arrivano i Modena City Ramblers

Arrivano i Modena City Ramblers

Due tappe del “Venti Tour”, domani a Viddalba e il 7 giugno a Torralba

10 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIDDALBA. Venti anni di combat folk. Tocca anche la Sardegna il tour per i vent'anni dei Modena City Ramblers. Due date (fino ad ora, mentre altre nei prossimi mesi sono in via di definizione) per la band emiliana. Dudu Morandi e compagni saranno domani, a partire dalle 21,30 sul palco allestito in piazza Aldo Moro a Viddalba per poi tornare il mese prossimo, il 7 giugno ma in Piazza Civica a Torralba.

Dal marzo di quest’anno è in corso il “Venti Tour”, per festeggiare i vent'anni dall'uscita (nel 1994) di “Riportando tutto a casa”, disco che ha segnato una data importante nella storia della band.

«Siamo perennemente in tour. Il live è quello che ci riesce meglio e anche che ci piace di più – racconta Dudu, cantante dei Modena City Ramblers –. Non siamo un gruppo televisivo, né radiofonico, il modo migliore per ascoltarci è dal vivo, ma questo il pubblico sardo lo sa già. Il nostro primo disco è uscito vent'anni fa e siamo ancora qua a suonare e far ballare». «E' un grande traguardo – prosegue Dudu – e ci siamo concessi questa festa con il nostro pubblico. Per l'occasione abbiamo preparato una scaletta ad hoc dove sono presenti le tre principali anime dei Modena. Una parte rock in elettrico, quella centrale in acustico per riprendere fiato e quella conclusiva con il combat folk. Sono previste due ore e mezza di concerto con quasi trenta canzoni. Divertimento tanto, ma anche argomenti seri. Durante le nostre serate ci sono tre generazioni, e sentiamo la responsabilità nei confronti dei più giovani. Attitudine ed argomenti per divertirsi ma anche per pensare».

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 da un gruppo di amici. Ne fanno parte "Albertone" Morselli, Giovanni Rubbiani e "Albertino" Cottica già dei Lontano da dove, Chris Dennis ex Nomadi, Filippo Chieli, Franco D'Aniello e Luciano Gaetani dell'Abbazia dei Folli.

Nel febbraio del 2013 è uscito il tredicesimo album in studio dei Modena City Ramblers, intitolato “Niente di nuovo sul fronte occidentale”. È un doppio cd caratterizzato da un lato A e un lato B (per ricordare i vinili) denominati rispettivamente "Niente di nuovo" e "Sul fronte occidentale". Mentre il lato A ha un suono più elettrico e aggressivo, il lato B è un ritorno alle poetiche ballate dei primi tempi. Nella formazione si può notare l'abbandono di Luciano Gaetani (presente però in qualche canzone) e la collaborazione di Daniele Contardo, ex rambler. (a.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative