La Nuova Sardegna

Train to Roots Dieci anni di buon reggae

di Andrea Musio

Stasera alle 21,30 in piazza d’Italia La band sassarese presenta il nuovo cd

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Settimane di intensa attività per i Train To Roots. Un nuovo disco pubblicato da poche settimane ed un’intensa attività live in tutta l’Europa per la formazione reggae sassarese Ma uno degli impegni tra i più graditi è sicuramente quello del festeggiamento dei dieci anni di attività. Oggi i Train To Roots saranno sul palco di Piazza Italia, a partire dalle 21.30, per celebrare i primi due lustr di attività. Saranno proprio loro il gruppo di punta eletto per la seconda serata della sedicesima edizione del Festival Abbabula delle Ragazze Terribili. Quale modo migliore di celebrare nella città d’origine con i fan che anno dopo anno sono cresciuti di numerocol crescere della loro maturità musicale.

Un concerto con il quale BujuMannu e compagni ripercorreranno la storia musicale, con i brani più celebri fino alle canzoni di “Growing”, l’ultima fatica discografica pubblicata dall’etichetta torinese Inri. Un percorso ragionato e legato alla passione musicale dei singoli elementi della band che negli anni è diventata una tra le più rappresentative del panorama reggae nazionale. Per questo motivo le 12 tracce che compongono “Growing” si allontanano dalle sonorità tipiche dei Train To Roots, per convergere verso un sound che richiama la black music. «Crescere senza snaturare quello che siamo – spiega il cantante BujuMannu – Il reggae nelle nostre composizioni, c’è e si sente. Maturità significa anche osare ed affrontare nuovi generi, rimettersi in gioco e cercare di raggiungere un pubblico più vasto. Non ci sono forzature, ma sempre e solo noi, con in più, le influenze della musica che ci piace ed abbiamo sempre ascoltato». Non è un caso la scelta di uno dei produttori indipendenti più in auge: Manuele “Max Stirner” Fusaroli. Il concerto di oggi sarà l’occasione per ascoltare di persona, i cambiamenti avvenuti negli anni, con il ritmo in levare sempre (o quasi) in primo piano. Dagli esordi fino ai nuovi brani, ed il ricordo dei primi concerti nei piccoli club di città fino ai grandi palchi europei di questi giorni. L’esibizione dei Train To Roots sarà anticipata dai live set dei Takoma, da Tommaso di Giulio e dal trio di Peppe Voltarelli, con inizio mezz’ora dopo le diciotto sul palco allestito nel cortile del Palazzo Ducale.

Sempre sullo stesso palco, domani sarà il turno di Chiara Effe e Ilaria Porceddu, mentre la sera il palco di Piazza Italia sarà calcato dalla formazione ska e reggae dei Bluebeaters. Domenica unico appuntamento alle dodici, in Piazza Nazario Sauro, con Chiara Effe ed ancora lunedi, ma in Piazza San Donato, alle 16, appuntamento dedicato ai bambini con le filastrocche rock’n roll di Gianfranco Liori e Renzo Cugis.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative