La Nuova Sardegna

Ieri

Il nuovo libro di Mameli e la biografia di Saint-Exupéry

Il nuovo libro di Mameli e la biografia di Saint-Exupéry

TORINO. Debutto con due autori sardi ieri all'apertura dell Salone del libro di Torino. A mezzogiorno, nella sala dell'«Officina, editoria di progetto» di Giuseppe Culicchia è stato presentato da...

09 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Debutto con due autori sardi ieri all'apertura dell Salone del libro di Torino. A mezzogiorno, nella sala dell'«Officina, editoria di progetto» di Giuseppe Culicchia è stato presentato da Massimo Boccaletti "Il piccolo principe dall'isola alle stelle" di Luciano Deriu (editore Delfino) centrato sull'ultimo periodo della vita di Saint-Exupéry in Africa Sardegna e Corsica.

La Cuec ha invece ha presentato al Salone "Il forno e la sirena", il nuovo libro del giornalista Giacomo Mameli con i commenti critici di Gianluigi Beccaria, Goffredo Fofi e Stefano Salis. In una sala con molti visitatori in piedi Beccaria – commentando le vicende sulla seconda guerra mondiale raccolte dai centenari di Perdasdefogu – ha definito Mameli «un maestro nell'ascoltare le voci dei microcosmi» paragonandolo alle «storie degli ultimi raccontate da Nuto Revelli per le valli del Cuneese e della Langhe» con una "narrazione seccamente epica dei narratori popolari senza mai cedere alla retorica". Fofi ha detto che «ci sono alla base le passioni di Antonio Gramsci e Emilio Lussu, Maria Giacobbe e Antonio Pigliaru» con un «marcato attaccamento ai luoghi petrosi» descritti dall’autore.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative