La Nuova Sardegna

Caetano Veloso Un affascinante poeta dell’anima

di Walter Porcedda
Caetano Veloso Un affascinante poeta dell’anima

In concerto al Teatro Comunale di Sassari Il carisma del grande cantautore brasiliano

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Martedì il grande appuntamento clou della rassegna “Abbabula”,da non perdere. Signore e signori, il principe della musica brasiliana Caetano Veloso. Il raffinato cantautore torna in Italia a quattro anni di distanza dal suo ultimo tour e riabbraccerà il suo pubblico sardo martedì al teatro Comunale (alle 21) e c’è da giurarci che sarà un successo. Come accadde anni fa per il festival di Jazz in Sardegna in uno splendido concerto all’anfiteatro romano. Veloso arriva ospite del festival delle Ragazze Terribili per presentare il suo ultimo album “Abraçaço” che dà anche il nome al tour che nel BelPaese si è aperto a fine aprile a Torino.

In una recente intervista Veloso ha così raccontato quello che gli spettatori potranno vedere dal vivo sul palco del teatro sassarese. «Porterò soprattutto le canzoni del mio album "Abraçaço" – ha detto Caetano Veloso – ma non mancheranno nemmeno alcune vecchie canzoni. La band che mi accompagna è lo stesso trio (chitarra, percussioni e basso) che suona con me da sette anni, dal quando è stato registrato il disco "Cê" , ed è per questo che sia chiama bandaCê. "Abraçaço" ha avuto un grande successo in Brasile, tra i tre registrati con la band è stato quello che ha ottenuto maggiore fortuna. È da alcuni anni che non suono in Italia e aspetto di vedere la reazione degli italiani al suono della nuova band e alle sensazioni delle nuove canzoni».

Assieme a Gilberto Gil, Veloso è di sicuro uno dei più importanti attori del cambiamento della musica brasiliana. Impegnato culturalmente e politicamente (censurato negli anni della dittatura militare) Veloso è un poeta dell’anima e la sua musica, profondamente ancorata nella tradizione carioca.

Con Gilberto Gil, ma anche con Gal Costa e altri musicisti di San Paolo ha saputo reinventare la tradizione, coniugandola ai suoni delle musiche contemporanee, dal jazz al rock e al pop dei Beatles. Una corrente di pensiero musicale universalmente conosciuta come tropicalismo e della quale proprio Caetan Veloso è uno dei suoi più importanti e amati protagonisti.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative