La Nuova Sardegna

chitarra classica

Sassari, concorso Pujol Da domani via alle prove

di Antonio Ligios
Sassari, concorso Pujol Da domani via alle prove

SASSARI. Avranno inizio domani mattina alle ore 9 a Palazzo di Città (Teatro Civico) di Sassari le prove eliminatorie del Concorso Internazionale di Chitarra “Emilio Pujol”, la prestigiosa...

08 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Avranno inizio domani mattina alle ore 9 a Palazzo di Città (Teatro Civico) di Sassari le prove eliminatorie del Concorso Internazionale di Chitarra “Emilio Pujol”, la prestigiosa manifestazione musicale che, con cadenza biennale, è giunta al ragguardevole traguardo della XVIII edizione.

Il Concorso, fondato nel 1980 da Armando Marrosu e organizzato dall’Associazione Chitarristica Sassarese, è dedicato alla figura del grande chitarrista catalano Emilio Pujol (1886-1980), che ha contribuito con la sua attività di interprete, compositore, didatta e musicologo (fondamentale il suo ruolo nella riscoperta dell’antica vihuela) alla cosiddetta “rinascita” novecentesca della chitarra, sottratta da quel ruolo di marginalità in cui era stata relegata dagli ultimi decenni dell’Ottocento sino ai primi del XX secolo.

In queste prime diciassette edizioni il concorso ha laureato molti musicisti che poi si sono affermati a livello internazionale. La manifestazione è stata da sempre molto selettiva puntando a una altissima qualità: lo dimostra il fatto che sino ad ora in ben otto edizioni (tra le quali le ultimi tre) il primo premio non è stato assegnato.

Il concorso si articola in tre diverse prove. A quella odierna (preliminare) sono iscritti una decina di chitarristi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Bosnia e Cile. I concorrenti ammessi parteciperanno alla semifinale che si terrà invece al Teatro Verdi sabato mattina alle ore 9.30 (tutte le prove sono aperte al pubblico).

Infine i finalisti si affronteranno nella sera di sabato 10, a partire dalle ore 20.30, nella prova da concerto conclusiva nella quale dovranno interpretare un programma comprendente opere appartenenti a vari periodi storici. I concorrenti saranno giudicati quest’anno da una giuria presieduta da Efisio Abis e formata dagli italiani Lucio Matarazzo e Luciano Contini, e da Eduardo Baranzano (Cile) e José Antonio Escobar (Uruguay).

Al primo classificato andrà un premio in denaro pari a 4.000 Euro e due concerti offerti dall’Associazione Culturale MusicArt di Stintino e dall’Associazione Musicando Insieme di Porto Torres, unitamente alla registrazione di un album distribuito on-line nei più importanti negozi di musica internazionali (iTunes, Amazon, ecc.) offerto dall’etichetta DotGuitar.

Il Concorso gode del patrocinio del Comune di Sassari, Assessorato alle Culture, e si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative