La Nuova Sardegna

vigili del fuoco

Fasolino, stop ai tagli su Olbia: non rinunciamo alla sicurezza

Fasolino, stop ai tagli su Olbia: non rinunciamo alla sicurezza

OLBIA. Il consigliere regionale Giuseppe Fasolino di Forza Italia (nella foto), ha presentato una mozione, accolta dalla giunta Pigliaru, relativa al forte depotenziamento dei vigili del fuoco a...

08 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il consigliere regionale Giuseppe Fasolino di Forza Italia (nella foto), ha presentato una mozione, accolta dalla giunta Pigliaru, relativa al forte depotenziamento dei vigili del fuoco a Olbia. Prevista la decurtazione di 6 unità, visto che si passerebbe dalle già insufficienti 36 a 30 nel distaccamento terrestre di Olbia. Previsto anche di togliere dal dispositivo di soccorso l'autoscala e la gru oltre alla chiusura definitiva del distaccamento portuale di Olbia. Un servizio fondamentale, quello dell’antincendio all’isola Bianca, in quello che è il primo porto dell’isola per traffico passeggeri e terminal navi da crociera.

«La necessità di razionalizzare la spesa anche in questo settore – ha detto Fasolino – non può andare a discapito della sicurezza, specie dopo le recenti calamità, come l’alluvione dello scorso novembre e sempre tenendo presenti i moltissimi incendi che investono nei mesi estivi la nostra Regione, come quello che nel giugno di un anno fa ha colpito Golfo Aranci, distruggendo a Capo Figari 600 ettari di vegetazione. I tagli alle risorse di uomini e mezzi – conclude – hanno portato ad un considerevole assottigliamento della condizione di sicurezza. Ora è necessario attivare subito un dialogo con gli organi competenti e rimediare nel più breve tempo possibile».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative