La Nuova Sardegna

Arborea, prove di rilancio con una Fiera tutta nuova

di Cristina Diana
Arborea, prove di rilancio con una Fiera tutta nuova

Confermata la sagra delle fragole, in mostra tante eccellenze dell’isola Degustazioni e altri appuntamenti gastronomici. Buona la partecipazione

04 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Le eccellenze del territorio racchiuse in un nome: Arborea. Buona partecipazione per la prima giornata della fiera agricoltura 2014, che come ogni anno riunisce attività del settore e che ora sembra aver richiamato ancora più visitatori. «Che Arborea susciti interesse è noto, perché il suo nome rappresenta la bontà dell’agroalimentare e la bellezza di un territorio», commenta il presidente della Pro loco «E nonostante il primo giorno l’afflusso di visitatori sia solitamente minore possiamo dire che né il clima incerto né la novità dei 2 euro del biglietto d’ingresso hanno scoraggiato i visitatori – prosegue Paolo Sanneris – Anzi: gli appuntamenti aggiuntivi con la degustazione gratuita della Pasta di Sardegna e il mercato campagna amica di Coldiretti hanno forse fatto aumentare l’interesse per quest’appuntamento».

Gli obiettivi. La strada intrapresa con la creazione da parte della giunta comunale del marchio di denominazione comunale De.Co. per prodotti, strutture ricettive e turismo sembra quindi essere quella giusta: il marchio Arborea continua ad avere un certo appeal sui consumatori. «Nonostante la grave crisi economica sia le attività produttive che i consumatori credono ancora a questi eventi, sono le occasioni per concludere qualche affare e dare lustro alla propria azienda, per questo ci sono più di 80 espositori sia del settore agricolo, zootecnico, florovivaista e dei servizi», commenta l’assessore al Turismo Marco Pinna. «Abbiamo già alberghi quasi tutti pieni, abbiamo tanti visitatori anche dal continente provenienti dai nostri comuni gemellati, aziende espositrici della penisola- continua - Ristoranti e altre attività lavorano in questi due giorni quanto in un mese. La fiera è un circuito complesso che fa smuovere il tessuto economico locale».

Arrivi e turn over. Previsti per oggi pullman provenienti da ogni angolo della Sardegna: utenti assicurati per la sagra delle fragole e per il pranzo della Pro loco con i prodotti locali come carni della Coop, formaggi 3A, vino e altre prelibatezze. «I bovini in mostra sono il top della genealogia nell’isola e non solo, recentemente abbiamo partecipato a una mostra internazionale a Cremona dove abbiamo avuto diversi riconoscimenti – aggiunge Sanneris – Certo la crisi un po’ si sente, una parte degli espositori dell’anno scorso non ha aderito, ma ne sono arrivati nuovi».

Attese e iniziative. È stata Beta Falchi, nuovo assessore regionale, a inaugurare ieri la trentunesima edizione, con la benedizione del parroco, don Silvio Foddis, il sindaco di Arborea Pierfrancesco Garau e un nutrito seguito di autorità. Fra gli altri, il prefetto Vincenzo De Vivo, i consiglieri regionali Antonio Solinas e Mario Tendas, i rappresentanti del Sistema Arborea Plinio Magnani per la 3A, Luciano Sgarbossa Banca di Credito Cooperativo, Sandro Lasi dell'Apa e Gianni Sardo della Cooperativa produttori. Tra gli ospiti, l'assessore alle Politiche giovanili del comune di Villorba Francesco Sorigo. Nei padiglioni della Fiera e della rassegna zootecnica la delegazione è stata accompagnata dall'assessore all'Agricoltura Antonello Montisci e dal direttore dell'Apa Osvaldo Panetto.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative