La Nuova Sardegna

Fotografia, un altro Sony Award per Myriam Meloni

Fotografia, un altro Sony Award per Myriam Meloni

Per la seconda volta consecutiva il prestigioso premio internazionale alla fotografa sarda

03 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





LONDRA.. Myriam Meloni si conferma tra i talenti della fotografia internazionale aggiudicandosi per la seconda volta consecutiva il Sony World Photography Awards 2014 nella categoria Lifestyle, grazie allo struggente reportage “Behind the Absence”, sulle condizioni di vita dei bambini della Moldavia diventati “orfani sociali” dopo che i genitori sono emigrati in cerca di fortuna. La fotografa sarda ha documentato la vita quotidiana di questi bambini, allevati dai nonni o lasciati in orfanotrofi fatiscenti, costruiti il secolo scorso per accogliere gli orfani della Seconda Guerra Mondiale.

Lo sguardo originale di Myriam Meloni – nata a Cagliari nel 1980 – conferma la sua potente forza introspettiva. Il premio Sony dell’anno scorso l’aveva nominata fotografa dell'anno nella categoria “Arte e Cultura” per la serie “The Limousine”. Scatti che venivano dall'Argentina e che ritraevano i passeggeri più disparati di una Limousine a noleggio. Myriam è stata invitata alla cerimonia di gala a Londra dalla World Photography Organisation che assegna il premio.

Quest’anno sono state presentate 140.000 immagini, il più alto numero di opere in sette anni di storia del premio. La Giuria d'Onore, presieduta da W. M Hunt, ha selezionato 14 vincitori di categoria che rappresentano il meglio della fotografia contemporanea internazionale. Buon piazzamento anche per il sassarese Sandro Tedde finalista nella sezione architettura.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative