La Nuova Sardegna

A Catia Bastioli (Matrìca) anche la presidenza di Terna

PORTO TORRES. Riguarda anche la Sardegna il completamento degli organigrammi delle maggiori società partecipate del Tesoro. Dopo le nuove nomine di due settimane fa nelle più grosse società a...

01 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Riguarda anche la Sardegna il completamento degli organigrammi delle maggiori società partecipate del Tesoro. Dopo le nuove nomine di due settimane fa nelle più grosse società a partecipazione statale, ieri è stata affidata a Catia Bastioli la presidenza di Terna, l’operatore di reti per la trasmissione dell'energia.

Nata a Foligno 57 anni fa, Catia Bastioli, è dal 2010 alla guida di Matrìca, la joint venture paritetica tra Novamont e Versalis nata per la riconversione del sito chimico di Porto Torres in una bioraffineria di terza generazione. Scienziata e manager, Catia Bastioli è entrata da giovanissima alla Montedison per lavorare sui materiali biodegradabili provenienti da risorse rinnovabili. Assunta poi da dirigente nel 1993 alla Novamont, industria chimica di Novara, ne è infine diventata amministratore delegato. Con un progetto ambizioso: fare «chimica vivente per la qualità della vita», integrando chimica, ambiente e agricoltura. Catia Bastioli è presidente del Kyoto Club, organizzazione non profit che raccoglie imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali impegnati nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. I giorni scorsi Catia Bastioli aveva fatto sapere che il nuovo incarico non avrà nessuna conseguenza per la Sardegna. Al contrario il suo impegno in Novamont e in Matrica resterà immutato. La Bastioli è una sorta di genio della chimica verde, ma anche del mangement. Negli ultimi anni ha a depositato 90 brevetti base e 900 brevetti internazionali, tra cui quello del Mater-Bi, materiale di origine vegetale usato nel confezionamento dei sacchetti biodegradabili per la raccolta rifiuti. Un business che Matrica vuole portare nell’isola.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative