La Nuova Sardegna

L’angoscia degli uomini in divisa

SASSARI. «Non ti abitui mai a stare sulla strada. E sta diventando sempre peggio. Poi quando vivi momenti come questo, allora ti viene voglia di cambiare, di fare altro e dimenticare in fretta». Il...

30 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Non ti abitui mai a stare sulla strada. E sta diventando sempre peggio. Poi quando vivi momenti come questo, allora ti viene voglia di cambiare, di fare altro e dimenticare in fretta».

Il poliziotto ha una lunga esperienza di pattuglia, chilometri e chilometri, poi lunghe attese, soste per passare dalla notte al giorno.

«Quando vedi la luce cominci a tirare un sospiro di sollievo, respiri pensando a un nuovo giorno. Ma oggi per un padre che fa il poliziotto è una giornata triste perchè è morta una ragazza di 19 anni. Poteva essere mia figlia...».

Uomini in divisa, lampeggianti blu, palette che si alzano ai posti di controllo. Gran parte degli automobilisti non sopporta l’esame, ma il più delle volte un’auto fermata al momento giusto è un contributo dato per salvare vite umane.

«Non conosco nei dettagli l’episodio dell’altra notte a Predda Niedda – conclude il poliziotto – ogni incidente ha una storia a parte. E quando ci sono di mezzo i ragazzi è bene che ci interroghiamo un po’ tutti. Senza guardare troppo lontano». (g.b.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative