La Nuova Sardegna

La Murgia riparte da Serrenti

La Murgia riparte da Serrenti

Il movimento creato dalla scrittrice si presenta nel centro del Medio Campidano

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Segni di vita da Sardegna Possibile. Il movimento creato dalla scrittrice Michela Murgia, che alle Regionali ha messo insieme i consensi di 80mila sardi, si presenta in un comune. Pino Frau è candidato sindaco per Serrenti Possibile. Il primo tassello della rivoluzione delle piazze profetizzato dalla Murgia.

La presenza del movimento per ora si limita al piccolo centro del Medio Campidano, in cui si presenta uno degli assessori possibili. Pino Frau faceva parte della giunta che aveva varato la Murgia prima del voto. Doveva essere il responsabile della Sanità. Ora punta a fare il sindaco. Michela Murgia saluta subito con favore su twitter la candidatura di Frau. «I veri sogni continuano al risveglio. #serrentipossibile», cinguetta la scrittrice.

Ma Sardegna Possibile ha scelto di non presentarsi nei comuni più grossi. Come a Sassari. La coordinatrice provinciale di Sassari di Sardegna Possibile, Rita Marras, ha spiegato in una conferenza stampa che i tempi erano troppo stretti per costruire un programma condiviso che partisse dal basso e non fosse creato a tavolino. Da qui la scelta di non correre alle amministrative e nello stesso tempo di non appoggiare nessuna delle liste che si è presentata.

Michela Murgia pochi giorni dopo il risultato delle Regionali aveva assicurato che Sardegna Possibile non si sarebbe fermata. E ci sarebbero state una Sassari Possibile, una Alghero Possibile, una Gallura Possibile. Ma per ora la rivoluzione a un passo ancora lento. Nei 19 Comuni che sono andati al voto c’è un solo candidato sindaco. (l.roj)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative