La Nuova Sardegna

Una mostra di Mauro Rombi in Ecuador

Una mostra di Mauro Rombi in Ecuador

Il fotografo sardo presenta a Quito il suo lavoro “Ficciones”, uno sguardo sull’America Latina

22 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il fotografo Mauro Rombi, classe 1957, cagliaritano da anni residente in Sud America, da domani fino al 31 maggio espone al centro culturale “Puce” nella città di Quito, in Ecuador.

Il titolo della mostra, “Ficciones”, è borghesiano e allude ad uno sguardo “labirintico” sulle diverse dimensioni espressive della fotografia. Sguardo che affronta il dilemma artificiale-reale attraverso una visione dall’esterno sul continente latino-americano, che Rombi ha attraversato in questi ultimi anni.

La mostra è divisa in due sezioni: “Oceano” e “Lezioni americane”. Temi della prima sono lo scorrere del tempo e il movimento mutevole delle masse oceaniche. In “Lezioni americane” (citazione del testo di Italo Calvino) lo sguardo subisce la fascinazione dell’“altro”, che scopre e di cui si appropria entrando in empatia con il soggetto. «La fotografia come estremo gesto dell’indicare, scrive la curatrice della mostra Elena Pasionaria Rodriguez.

Mauro Rombi si è laureato in lettere all’università di Cagliari con una tesi su “Edouard Delessert e alcuni aspetti della fotografia in Sardegna nell’Ottocento”. Nel 1980 è stato uno dei fondatori della Galleria “Photo 13” di Cagliari. Ha insegnato teoria e storia della fotografia. Ha pubblicato diversi saggi. Al suo attivo anche numerose esposizioni in Sardegna (a Su Palatu di Villanova Monteleone e a Cagliari con diversi lavori), alla Biennale di architettura di Venezia, a Londra, in Svizzera, a San Paolo in Brasile.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative