La Nuova Sardegna

Carambola di auto sulla 129 bis, sette feriti

di Tito Giuseppe Tola
Carambola di auto sulla 129 bis, sette feriti

Tre automobili coinvolte, bloccata per ore l’uscita verso Bosa. Grave un 36enne di Macomer

22 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Tre auto coinvolte e sette persone finite al pronto soccorso sono il bilancio di un incidente accaduto il giorno di Pasqua sulla strada statale 129-bis, all’uscita di Sindia verso Bosa. Uno dei feriti, il più grave, è un ragazzo di Macomer che ha riportato diverse fratture e traumi ma non corre pericolo di vita. La strada è rimasta bloccata a lungo per consentire il soccorso delle persone che viaggiavano sui veicoli coinvolti e di rimuovere i mezzi. L’incidente è accaduto poco dopo le 17 del pomeriggio di Pasqua e su quella strada non è stato l’unico. La mattinata era partita male già dalle 9 del mattino quando, nella direzione opposta del paese a pochi chilometri da Macomer, si sono scontrati un camioncino con una Fiat Punto. Illesi entrambi i conducenti dei mezzi.

Nel pomeriggio le cose sono andate diversamente. Una Ford Fiesta condotta da un giovane di Macomer, una Peugeot 206 sulla quale viaggiavano due coniugi e una Fiat Marea con quattro persone a bordo, padre madre e due ragazze, per cause in corso di accertamento si cono scontrate in una carambola che in un primo momento ha fatto pensare al peggio, tant’è era stato richiesto l’intervento di un’eliabulanza, che poi non si è reso necessario. Il più grave è il conducente della Ford Fiesta, Agostino Nonnis di 36 anni, il quale è stato accompagnato all’ospedale San Francesco di Nuoro da un’ambulanza del 118. Nel referto del pronto soccorso si parla di politraumi. Altre due persone coinvolte nell’incidente, madre e figlia che viaggiavano a bordo della Fiat Marea, sono state accompagnate in ambulanza al pronto soccorso di Nuoro. Le loro condizioni non sono gravi. Feriti in modo molto più lieve (qualcuno con contusioni e qualche graffio) le altre quattro persone, che sono state accompagnate all’ospedale di Bosa dove sono state sottoposte a controlli medici.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti quattro ambulanze del 118 con personale medico che ha soccorso i feriti, una pattuglia del distaccamento di polizia stradale di Macomer, che ha eseguito le rilevazioni di legge, i carabineri e i vigili del fuoco del distaccamento di Macomer. La strada statale Macomer-Bosa è stata chiusura temporaneamente. Soccorsi i feriti e rimossi i mezzi coinvolti, è stata riaperta al traffico. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento. I rilievi della polizia stradale e le testimonianze raccolte dagli agenti consentiranno di ricostruire l’esatta dinamica che al momento non è ancora del tutto chiara. L’incidente è accaduto all’altezza di una curva. Non si esclude un’invasione di corsia da parte di uno dei mezzi coinvolti.

A causare l’incidente ha probabilmente contribuito la pericolosità di una strada da sempre teatro di incidenti gravi. Il tratto della circonvallazione di Sindia è stato chiuso al traffico perché dissestato e troppo pericoloso. I mezzi diretti e provenienti della Planargia, compresi quelli pesanti, passano tutti sulla via principale del paese. Tra qualche mese, con l’inizio della stagione balneare la situazione diventerà insostenibile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative