La Nuova Sardegna

altroconsumo

«Contatori: a carico di Abbanoa la spesa per spostarli»

«Contatori: a carico di Abbanoa la spesa per spostarli»

CAGLIARI. L’associazione Altroconsumo segnale il «comportamento intimidatorio di Abbanoa «per aver inviato a circa 5mila utenti l’intimazione a «provvedere entro 30 giorni allo spostamento del...

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’associazione Altroconsumo segnale il «comportamento intimidatorio di Abbanoa «per aver inviato a circa 5mila utenti l’intimazione a «provvedere entro 30 giorni allo spostamento del contatore dall’interno della casa in una zona esterna accessibile in qualsiasi momento» all’azienda, a cui va anche comunicata l’autolettura. «Se gli utenti non provvedono Abbanoa promette di interrompere la fornitura dell’acqua e di procedere, in assenza di riscontro da parte dell’utente, con l’introduzione di una “valvola di sezionamento al confine della proprietà privata con la via pubblica”, il tutto a spese del singolo utente».

Altroconsumo sostiene che non esiste alcun di spostare a proprie spese il contatore e tanto meno che «questo spostamento sia imponibile d’arbitrio». Per l’associazione è «evidente che Abbanoa ha preso di mira le utenze il cui contatore non è liberamente accessibile, indipendentemente dal comportamento corretto o scorretto dell’utente stesso e questo ai soli fini di scaricare sugli utenti un onere che spetta all’azienda (lo spostamento del contatore). Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico di intervenire con urgenza nei confronti di Abbanoa intimando la cessazione del comportamento intimidatorio».

I sindacati e Maninchedda. Nel frattempo la difficile situazione aziendale di Abbbanoa è oggetto di confronto tra la Regione, l’azienda e i sindacati. Martedì si è svolto l’ncontro di Cgil, Cisl, Uil e delegazione Rsu con l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, il quale ha detto che la Regione sta predisponendo un progetto di riforma del servizio idrico che sarà completato entro giugno e sta operando per eliminare i circa 70 contenziosi tra Abbanoa e diversi Comuni. Inoltre Maninchedda incontrerà le banche per favorire un accesso al credito più snello e funzionale e interverrà per colmare i ritardi accumulati nell’erogazione delle rate relative al piano di capitalizzazione dovute all’azienda. In un successivo incontro con la direzione generale per l’espletamento delle procedure previste dalla legge 146/90 in caso di sciopero, i segretari regionali, proprio in seguito agli impegni assunti da Maninchedda, hanno annunciato la temporanea sospensione dell’iter conflittuale.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative