La Nuova Sardegna

A Pasquetta con la Pfm, Noemi e Povia

di Gianni Bazzoni
A Pasquetta con la Pfm, Noemi e Povia

Lo storico gruppo rock suonerà a Balai. A Castelsardo e Stintino le altre serate

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Musica di qualità e ambiente straordinario. Il nord-ovest della Sardegna si incammina su un nuovo percorso, l’obiettivo è quello di promuovere il territorio, valorizzare le risorse e coltivare il turismo in coincidenza con le feste che precedono l’estate.

L’appuntamento più intrigante della Pasquetta è sicuramente quello di Porto Torres, dove nel parco di Balai - in un’oasi splendida tra verde e mare - si esibirà la Premiata Forneria Marconi che ha inserito la tappa sarda nel suo tour internazionale cominciato in maniera fantastica in Brasile e proseguito in Guatemala, Messico e Chicago.

Anche Castelsardo sceglie la giornata di lunedì dopo Pasqua per un avvio importante della stagione: sul palco di Lu Grannaddu ci sarà Noemi, la cantante romana prosegue la linea tracciata dagli artisti che in questi anni l’hanno preceduta nella città dei Doria.

E per restare in tema di musica, mare e ambiente, da segnalare anche la scelta di Stintino che aggiunge la variante sportiva. Il weekend che si è aperto con la prima tappa del campionato regionale sardo di slalom (lo Stintino funboard event) avrà il momento artistico più importante con il concerto di Povia (sul palco allestito davanti alla spiaggia della Pelosa, classificata tra le più belle d’Italia secondo la graduatoria di Tripadvisor). Non c’è concorrenza tra i comuni rivieraschi, vista la scelta di artisti con caratteristiche differenti e che quindi si rivolgono a un pubblico diverso: forse per la prima volta viene giocata una partita unica, una sfida che può essere il banco di prova decisivo anche per le iniziative future.

A Porto Torres la Pfm - che terrà uno spettaccolo in due parti, la prima dedicata al cantautore genovese-sardo Fabrizio De Andrè e l’altra a una antologia dei pezzi più celebri della lunga carriera - salirà sul grande palco sistemato proprio davanti alla spiaggia di Balai (una conca fantastica dove si condensano storia, natura e tradizioni) intorno alle 19. Nel primo pomeriggio, invece, spazio alla rassegna musicale con le band Wank Time, Ludus in Krapula, Rockabella Sister, Luna Alcades & The Street College Band. Prevista una grande isola pedonale con numerose attività di contorno già dalle 9,30.

A Castelsardo, Veronica Scopelliti, in arte Noemi, comincerà il suo spettacolo dalle 18: la cantante romana in questi giorni è impegnata come giudice del talnet The Voice of Italy insieme a Piero Pelù, J-Ax e Raffaella Carrà.

Anche Povia - che proporrà alcuni tra i suoi brani più famosi - inizierà il concerto alle 18 di fronte alla spiaggia della Pelosa a Stintino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative