La Nuova Sardegna

LA STORIA. Cavallo s'impenna in spiaggia, entra in mare e nuota fino a morire- VIDEO

di Alessandro Farina
LA STORIA. Cavallo s'impenna in spiaggia, entra in mare e nuota fino a morire- VIDEO

L'incredibile vicenda a Bosa marina, il proprietario disarcionato, un ragazzo di 19 anni, ha cercato inutilmente di farlo tornare a riva

16 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Invece di rientrare a riva si è diretto verso il largo. Ed è annegato nell’acqua alta. L’incredibile storia arriva da Bosa e il protagonista è un cavallo. Che, per ragioni incomprensibili, ha deciso di morire. È finita così, con il cavallo morto e il suo proprietario sotto choc, quella che doveva essere una tranquilla passeggiata al mare, nella spiaggia di Bosa Marina.

L’episodio è accaduto intorno alle 17. Un ragazzo di 19 anni camminava sulla battigia in sella al suo cavallo. Bella giornata, mare liscio come l’olio. A un certo punto il cavallo, che sino a quel momento non aveva dato segni di insofferenza, si è imbizzarrito: forse è stato spaventato da qualcosa. Il movimento brusco ha fatto cadere il fantino nell’acqua bassa vicino alla riva. Il ragazzo ha visto il cavallo avviarsi verso l’acqua alta. Allora il diciannovenne ha iniziato a inseguirlo, tentando più volte di agguantare le briglie per riportarlo indietro, al sicuro. Non c’è stato niente da fare, il cavallo procedeva spedito verso il largo, sordo a qualunque richiamo del padrone. Che, stremato dalla fatica e dal freddo, si è dovuto arrendere ed è rientrato a riva. Da lì ha assistito impotente alla morte del suo cavallo, annegato a qualche metro di distanza, nel tratto di mare di fronte alla scuola di windsurf.

Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera di Bosa, al comando del tenente di vascello Antonio Ventriglia, di stanza sulla motovedetta Cp 835. I militari hanno prestato i primi soccorsi, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza e del personale del 118. I sanitari hanno visitato il giovane. Che, malgrado la dura prova e il dolore per la perdita del cavallo, non ha riportato alcuna conseguenza fisica, salvo una leggera ipotermia. Il cavallo è deceduto per annegamento e, su autorizzazione del veterinario della Asl, intorno alle 18 si è proceduto alla sua rimozione dall’acqua e dalla zona della spiaggia.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative