La Nuova Sardegna

settore ittico

Fondi Ue inutilizzati per la pesca

Le cooperative in rivolta: «Meno burocrazia e più investimenti»

16 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In Sardegna lavorano 1.355 imbarcazioni da pesca con 3.000 pescatori imbarcati a cui si aggiungono altri mille lavoratori che operano nelle trenta aree lagunari. (Con l’indotto si arriva a 6.000 posti di lavoro). Un settore importante che, però, è alle prese con mille problemi, a cominciare dalla burocrazia che moltiplica i costi e rallenta la spesa dei fondi europei. E’ quanto è emerso ieri dall'assemblea regionale di Federcoopesca che ha rinnovato le cariche elettive. Presidente regionale per i prossimi cinque anni è stato confermato Roberto Savarino.

«Il settore è in difficoltà strutturale, per questo è fondamentale puntare sulla cooperazione. È necessario fare sistema anche con chi opera sulla terraferma, valorizzando i prodotti sardi. Gli operatori stanno facendo la propria parte e, dando seguito a quanto previsto dalle politiche europee, si sono riuniti in associazioni». Federcopesca critica la Regione: «Nel bilancio 2014 per la pesca non è previsto nulla» e i fondi dell’Europa vengono spesi con difficoltà a causa della burocrazia. «Dei 15 milioni di euro messi a disposizione in Sardegna per i fondi strutturali specifici nella programmazione europea 2007-2013», denuncia Savarino, «la Sardegna ne ha speso meno di un milione. È quindi indispensabile portare avanti azioni concrete per cambiare la rotta e alleviare il grave stato di sofferenza in cui versa l’intero settore, prima che sia troppo tardi. Siamo fiduciosi che il neo assessore dell’Agricoltura saprà raccogliere le nostre istanze».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative