La Nuova Sardegna

A Pasqua sorridono Alghero e Olbia

di Gianni Olandi
A Pasqua sorridono Alghero e Olbia

Attesi 50mila passeggeri da voli nazionali e internazionali Ma al Riviera del Corallo non è previsto l’arrivo di charter

13 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono decisamente positive le previsioni del traffico aereo nello scalo Riviera del Corallo per le prossime festività pasquali. In base alle rilevazioni della Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto, nel periodo compreso tra il 18 e il 21 aprile, dal Venerdì Santo a Pasquetta, nello scalo algherese dovrebbero transitare 20mila passeggeri circa con 172 movimenti in pista. Lo scorso anno i volumi dei transiti erano stati 17.816. Un aumento confortante di flussi che appare conseguente alla programmazione stagionale dei voli predisposta dal management della società aeroportuale che dal 29 e 30 di marzo ha registrato una netta impennata di attività con ulteriori 13 tratte, 5 delle quali domestiche e le restanti internazionali. Da segnalare che per la prima volta nel periodo pasquale non atterreranno a Nuraghe Biancu i voli charter, uno dei riferimenti storici del turismo nell'area nord occidentale della Sardegna e in particolare per Alghero, una delle formule di trasporto aereo che furono alla base dello sviluppo turistico della costa catalana per oltre un trentennio, dagli anni Sessanta in poi. A parte alcuni aspetti legati probabilmente alla crisi economica e alle difficoltà che si registrano anche sul mercato dell'industria delle vacanze, va detto che la formula dei voli charter ha trovato una agguerrita concorrenza nella apertura ai gruppi da parte della Ryanair. Il vettore low cost nella sua nuova filosofia di mercato comprende ora anche questa condizione di trasporto che prima rifiutava. Sulle previsioni favorevoli del traffico pasquale incide indubbiamente anche l'operatività dei collegamento da e per Parigi, Parma e Bucarest, assenti lo scorso anno. Infine a dare un ulteriore segno di risveglio del traffico aereo, giunge la decisione di Alitalia di mettere negli operativi per gli 19 di aprile il terzo volo da Milano Linate che sarà inserito nella fascia pomeridiana. Prospettive positive dunque che peraltro sono confermate anche dalla apertura di buona parte degli alberghi situati sulla costa algherese evidentemente raggiunti da prenotazioni per l'ormai imminente periodo pasquale.

Anche in Gallura c’è da sorridere. I primi dati delle prenotazioni in Costa Smeralda sono positivi con segnali di ripresa rispetto allo scorso anno. L'Hotel Cervo è l'unico gioiello Starwood aperto in questo periodo di bassa stagione ma vi sono altre strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti lungo la costa. Mentre nell'aeroporto di Olbia sono attesi circa 30 mila passeggeri, in linea con quelli dello scorso anno. Calano gli arrivi degli italiani ma sono in aumento gli stranieri. Dai dati forniti dalla Geasar, la società di gestione dello scalo aereo gallurese, il prossimo weekend sarà segnato da un flusso di 90 voli in arrivo e altrettanti in partenza. Il 55% del traffico proviene dai mercati esteri in particolare Germania, Svizzera, Francia, Austria, Spagna e Inghilterra. Sul nazionale risulta significativa l'offerta di collegamenti programmata da Meridiana che con le vacanze pasquali avvia anche i collegamenti internazionali su Amburgo e Parigi. Durante il ponte pasquale Olbia sarà collegata con otto destinazioni di linea (Bologna, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Verona, Roma, Torino, Genova e Venezia) a cui si aggiungono le prime catene charter dalla Francia. Complessivamente saranno 26 le destinazioni straniere dalle quali si potrà raggiungere il capoluogo gallurese.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative