La Nuova Sardegna

appello della lav per le festività pasquali

«Risparmiamo la vita di 450mila agnelli»

«Risparmiamo la vita di 450mila agnelli»

SASSARI. Una Pasqua eco-compatibile e cruelty free, che risparmi la vita dei circa 450mila agnelli e capretti uccisi e mangiati ogni anno in Italia durante questo periodo, con la Sardegna che vanta...

10 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una Pasqua eco-compatibile e cruelty free, che risparmi la vita dei circa 450mila agnelli e capretti uccisi e mangiati ogni anno in Italia durante questo periodo, con la Sardegna che vanta il primato delle macellazioni insieme al Lazio. È l'appello che la Lega Anti Vivisezione (Lav) rivolge alle famiglie e ai fedeli alla vigilia della ricorrenza religiosa che «mentre celebra la risurrezione, condanna a morte tanti animali per un consumo non necessario». Nel 2013 tre milioni di ovini e caprini sono stati macellati per finire sulle tavole degli italiani, con un'impennata durante le festività pasquali e natalizie, ricorda la Lav, che sottolinea come il primato di queste macellazioni spetti alla Sardegna e al Lazio, seguite da Puglia, Campania e Toscana. «Sebbene in dieci anni la macellazione di ovicaprini sia diminuita di oltre la metà, passando da più di 7 milioni di animali macellati nel 2004 ai 3 milioni macellati nel 2013 (dati Istat), la strada per un'alimentazione cruelty free è ancora lunga», commenta Paola Segurini, responsabile Lav settore Veg. L'associazionepropone quindi, sul sito cambiamenu.it, un pasto pasquale privo di ingredienti di origine animale.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative